da Apcom
Scuola/ Studenti 'Rete' sfilano con caschetti gialli da lavoro
'Per difenderci macerie che Gelmini e Tremonti ci hanno lasciato'
Roma, 8 ott. (Apcom) - Migliaia di studenti stanno manifestando in tutta Italia, con quasi cento cortei, per protestare contro la politica del governo sul fronte dell'istruzione. Una parte di loro, appartenenti alla 'Rete degli studenti', indossano caschetti gialli da lavoro.
"Abbiamo deciso di farlo - commenta Sofia Sabatino, coordinatrice dell'associazione studentesca - per rappresentare al meglio come difenderci dalle macerie che i ministri Gelmini e Tremonti ci hanno lasciato: edifici fatiscenti, didattica stantia, docenti più stanchi e privi di motivazione, contributi 'volontari' delle famiglie a coprire le mancanze di fondi, capaci e meritevoli privi di mezzi. È questa 'l'epocale riforma' del ministro Bulldozer?".
Gli studenti stanno manifestando chiedendo investimenti nell'istruzione, provvedimenti per l'edilizia scolastica e il diritto allo studio, una didattica nuova e più diritti per chi frequenta la scuola. Annunciano inoltre che non si fermeranno con l'iniziativa di oggi: "Da domani - spiega Sabatino - partiranno i 'cantieri della scuola pubblica', iniziative ed assemblee per dare inizio alla ricostruzione della nostra scuola e del nostro futuro".