Scrima (Cisl scuola) insiste: accordo positivo

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Scrima (Cisl scuola) insiste: accordo positivo

Messaggiodi edscuola » 21 luglio 2011, 9:39

da tuttoscuola.com

Giudizi contrastanti tra i precari
Scrima (Cisl scuola) insiste: accordo positivo

Il segretario generale della Cisl Scuola Francesco Scrima contesta le critiche rivolte da alcune frange del sindacalismo autonomo di base all’accordo sui precari sottoscritto all’Aran dalla quasi totalità delle sigle sindacali maggiori: “E’ molto positivo, crea le condizioni per immettere in ruolo, già a settembre, circa 67.000 lavoratori della scuola e lo fa in cambio di una contropartita assolutamente sostenibile”.

Poi prosegue: “Chi parla di un accordo che impone forti penalizzazioni non sa quel che dice, o è in malafede. La sola eliminazione di una fascia stipendiale, senza alcun intervento sui meccanismi e sui tempi delle ricostruzioni di carriera - sottolinea il sindacalista - comporta per tutti un sacrificio modesto e in molti casi del tutto inesistente; in compenso si mette fine ad una situazione che si trascinava da anni, col lavoro precario talmente esteso da sfiorare, per il personale ATA, il 30% dell'organico”.

Un po’ a sorpresa anche dalle organizzazioni dei precari giungono commenti favorevoli: “Lo considero un buon inizio”, dice Maristella Curreli, presidente nazionale dei Comitati insegnanti precari (Cip). “Certo - continua - non è una notizia negativa, anche se moltissimi posti potevano essere già ricoperti negli anni scorsi”. Fa osservare poi che la ricostruzione della carriera non viene fatta immediatamente: “Le scuole hanno l’acqua alla gola e passeranno almeno 3-4 anni prima di poter disporre della ricostruzione delle carriere scolastiche. Con il risultato che per il primo scatto si dovranno aspettare almeno 8 anni. Ancora una volta, è il precario a pagare e, purtroppo, parliamo di docenti con 26 anni di precariato sulle spalle”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron