da LASTAMPA.it
La sicurezza stradale nelle scuole al via il "Progetto Icaro"
Assieme al concorso per superiori “La campagna la facciamo noi”
ROMA
Diffondere tra i giovani la cultura della sicurezza stradale attraverso l’assunzione di comportamenti corretti ed adeguati e più in generale nel contesto della società civile: è questo l’obiettivo che si pone il ministero della Pubblica Istruzione, assieme alla Polizia di stato, il ministero dei Trasporti e con il sostegno dell’Unicef, con l’attivazione del “Progetto Icaro”.
Nell’ambito del progetto, giunto alla ottava edizione, è stato avviato in questi giorni, sempre da viale Trastevere, con la collaborazione della Fondazione Ania, anche il concorso “La campagna la facciamo Noi”: riservato alle scuole di istruzione secondaria di secondo grado richiede agli studenti di ideare uno spot (della durata massima di un minuto) che promuova il rispetto della legalità sulla strada.
Gli istituti che intendono partecipare devono spedire gli elaborati - in formato Dvd, leggibile in un comune lettore per televisore - alla sezione di Polizia stradale della provincia di appartenenza entro il 24 aprile, corredati di lettera di accompagnamento del dirigente scolastico con la dichiarazione che lo spot non è stato oggetto di presentazione in altri concorsi, i dati anagrafici degli studenti, il nominativo del docente di riferimento.
Una commissione provinciale, di cui fanno parte anche un rappresentante del Forum provinciale dei genitori e un rappresentante della Consulta provinciale degli studenti, valuterà i lavori pervenuti e lo spot ritenuto migliore sarà prescelto per partecipare alla selezione nazionale. Un’ulteriore commissione sceglierà i vincitori a livello nazionale, che verranno premiati a Roma nel corso di un’apposita cerimonia. I tre alunni dichiarati vincitori saranno premiati con un telefono cellulare di ultima generazione e potranno partecipare gratuitamente, insieme al docente accompagnatore, ad un campus di tre giorni presso il Centro addestramento della Polizia Stradale di Cesena.
Il ministero dei trasporti, invece, metterà a disposizione delle scuole vincitrici - classificate dal 1 al 9 posto - un computer portatile. Gli elaborati vincenti potranno essere utilizzati per la promozione del “Progetto Icaro” per il 2009. «I materiali ricevuti - specifica il ministero della Pi -, anche se non selezionati, potranno essere comunque utilizzati, esposti o pubblicati, con l’indicazione del nome dell’autore, nel corso di iniziative collegate alla tematica della prudenza e della sicurezza stradale».