Concorso per dirigenti, il Miur comunica la revisione dei...

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Concorso per dirigenti, il Miur comunica la revisione dei...

Messaggiodi edscuola » 8 ottobre 2011, 7:53

da tuttoscuola.com

Concorso per dirigenti, il Miur comunica la revisione dei quesiti

Dopo le polemiche dei giorni scorsi sulle domande errate o ambigue per la prima parte della selezione per il prossimo concorso per i presidi, il Ministero dell'Istruzione comunica oggi in una nota di aver "provveduto alla revisione dei quesiti predisposti dalla commissione nominata dall'agenzia Ansas (l'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica, già Indire): pertanto le 100 domande oggetto della prova saranno estratte, nell'ambito dei quesiti corretti, il giorno 12, per garantire la massima trasparenza".

"Il Ministero - si legge ancora nel comunicato - ha richiesto inoltre un parere all'Avvocatura dello Stato sui requisiti di ammissione dei candidati, per garantire alle commissioni il supporto giuridico necessario per agire nella piena legittimità e trasparenza".

"Il Miur convocherà la prossima settimana i direttori degli Uffici scolastici regionali ed i presidenti delle Commissioni responsabili del corretto andamento del concorso per sollecitare la massima attenzione sul regolare svolgimento delle procedure", conclude il Ministero.

Un appoggio alla condotta del ministero arriva oggi dal presidente nazionale dell'Anp Giorgio Rembado, che commenta: "Ci si scandalizza per i quesiti "errati": ma intanto è un dato apprezzabile che gli errori siano stati riconosciuti e corretti; nessuna norma obbligava il ministero a pubblicare in anticipo la base dati dei quesiti da cui saranno estratti quelli realmente oggetto della prova. L'averlo fatto - ha aggiunto il responsabile dei presidi - è stata comunque una scelta di trasparenza ed ha consentito ai candidati di orientare e finalizzare l'ultima fase della preparazione alla prova. Molto peggio sarebbe stato per loro dover andare al buio".

Secondo Rembado, "la pubblicazione anticipata ha consentito di far emergere e di segnalare i quesiti errati o mal formulati e di eliminarli, fra l'altro con il concorso degli stessi interessati, che hanno avuto modo di far conoscere le loro obiezioni; perché ci si scandalizza che ciò sia avvenuto?".

Per l'immediato futuro "sarebbe opportuno che in questa fase ci si concentrasse piuttosto sulle cose che contano: che non vi siano altri quesiti discutibili e che le prove si svolgano con regolarità. La pubblicazione dei quesiti errati, di per sé, non richiede nessun rinvio della data prevista, dato che non obbliga nessuno a rivedere la propria preparazione. Semplicemente, quei quesiti non potranno essere sorteggiati ed assegnati: quindi diminuisce il numero di quelli sui quali concentrare gli ultimi giorni di studio. Ogni spinta verso il rinvio allontana la possibilità che il concorso si concluda in tempo utile per l'assunzione dei vincitori dal settembre 2012. Chi si adopera in tal senso dimentica che già oggi circa 2.000 scuole sono prive di un proprio dirigente e che altre 2.000 (quelle dei reggenti) subiscono anche loro indirettamente un danno. Si vuole che diventino 3.000 + 3.000 dal prossimo anno?".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

cron