Gli sms danneggiano l’apprendimento linguistico

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Gli sms danneggiano l’apprendimento linguistico

Messaggiodi edscuola » 19 febbraio 2012, 8:45

da tuttoscuola.com

Lo sostiene una ricercatrice dell'università di Calgary
Gli sms danneggiano l’apprendimento linguistico

Scrivere e leggere sms danneggia la capacità linguistica di interpretare e acquisire le parole.

Lo sostiene una ricercatrice dell'università di Calgary (Canada), in uno studio pubblicato sulla rivista 'Dissertation and features', da cui emerge che chi manda messaggi è meno propenso ad acquisire nuovi vocaboli, al contrario di chi utilizza di più i media tradizionali come libri, riviste e giornali.

Jaon Lee è pervenuta a questa conclusione chiedendo a studenti universitari quali fossero le loro abitudini di lettura, incluso scrivere e leggere messaggini, e presentando loro un certo numero di parole, vere e fittizie. E’ risultato che le persone che 'accettavano' e acquisivano più parole lo facevano perché sapevano meglio interpretare il significato delle parole anche se non le riconoscevano, ed erano gli utilizzatori di media tradizionali.

Gli studenti invece che leggevano e scrivevano più messaggi rigettavano più parole, invece di acquisirle come possibili nuovi vocaboli.

Secondo lo studio i tradizionali media offrono una maggiore varietà e creatività di linguaggio, che non si ha invece con il gergo colloquiale dei messaggi scritti dai giovani.

“Leggere incoraggia la flessibilità del linguaggio e l'acquisizione di parole diverse, aiuta a sviluppare capacità che permettono di interpretare e capire parole nuove o insolite”, conclude Lee, “al contrario scrivere messaggi è associato a rigidi freni linguistici, che spingono gli studenti a rigettare molte parole”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

cron