da ScuolaOggi
L'abito non fa il monaco
In merito alla proposta avanzata dal Ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini di far indossare il grembiule nella scuola primaria, l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Milano, Giansandro Barzaghi , dichiara: “Invece che proporre il ritorno del grembiule, il Ministro Gelmini dovrebbe preoccuparsi della situazione in cui si troveranno le famiglie e la scuola pubblica dopo i provvedimenti contenuti nell’ultima manovra economica varata dal Governo Berlusconi in materia di scuola.
Le conseguenze della manovra economica triennale su scuola, Università e ricerca saranno pesantissime: aumenterà il numero di alunni per classe, sarà ridotto il tempo scuola, sarà cancellato il tempo pieno, si tornerà al maestro unico nella scuola elementare, saranno tagliati ulteriormente i centri di educazione degli adulti e le scuole serali.
La manovra economica mostra il reale disegno del Governo sulla scuola pubblica statale che, con un massiccia riduzione delle risorse, mira a favorire la privatizzazione dell’offerta formativa e a riservare al pubblico una funzione residuale ed inadeguata.
Se l’obiettivo della proposta del Ministro è quello di incentivare il senso di appartenenza alla scuola, questo lo si ottiene con ben altri mezzi: con la rinnovata consapevolezza dei ruoli e delle finalità, con la condivisone degli obiettivi formativi, con l’apertura della scuola anche oltre l’orario curricolare, per far diventare la scuola stessa un luogo di formazione, d’ incontro, di vita sociale, di collegialità e di partecipazione.
Mi sembra invece che il Ministro voglia riportare indietro le lancette della storia ad una scuola pre-sessantotto attaccandosi ad inutili formalismi e autoritarismi. L’abito non fa… un buon monaco”.
Federico Gamberini