da repubblica.it
Scuola: Il mondo celebra Giornata mondiale insegnanti
‘Gli insegnanti contano! ‘: questo lo slogan della Giornata mondiale degli insegnanti che si celebra oggi, promossa da Unesco, Unicef, Internationale de l’Education, Pnud (United Nations Developement Programme) e Oit (Organisation Internationale du Travail).
“La Giornata mondiale degli insegnanti — si legge nel messaggio unitario delle organizzazioni promotrici — e’ l’occasione per celebrare i docenti del mondo intero, in tutti i paesi, in tutte le città e in tutti i villaggi. Si deve affermare la necessità di fare in modo che il ruolo degli insegnanti nella realizzazione di un’istruzione di qualità per tutti sia chiaramente definito ed espresso in politiche che incoraggino la costituzione di un corpo docente motivato, stimato ed efficace”. Mentre nel nostro Paese montano le polemiche e le proteste della categoria contro i cambiamenti e i tagli al personale annunciati dal ministro della Pubblica istruzione Mariastella Gelmini, la Giornata vuole porre l’attenzione sui numerosi Paesi che soffrono la penuria di insegnanti.
Per realizzare l’obiettivo dell’istruzione primaria universale entro il 2015 (obiettivo di sviluppo del millennio n’ 2 stabilito nel 2000 dai capi di Stato e di governo degli Stati membri dell’Onu) sono necessari 18 milioni di insegnanti in più degli attuali: in alcuni Paesi si dovrebbe addirittura aumentare il corpo insegnante del 280, mentre per raggiungere lo stesso obiettivo negli altri ordini scolastici le cifre degli insegnanti mancanti sarebbero nettamente superiori. Cifre che salgono ancora se si vogliono insegnanti con una qualificazione completa e adeguata ai livelli d’insegnamento.
AGI