da tuttoscuola.com
Nella legge salva-precari
Verifica della disabilità dei docenti di fuori provincia
Controlli sulle certificazioni mediche del personale scolastico disabile
La legge salva-precari n. 167 del 24 novembre 2009, entrata in vigore oggi, prevede diverse disposizioni aggiuntive, rispetto a quelle specifiche previste dall'iniziale decreto legge n. 134.
Tra le novità, vi è una apposita disposizione relativa alla certificazione del personale scolastico disabile o che ha familiari disabile a carico, in base alla quale, secondo la disposizioni normative e contrattuali, gode attualmente del diritto di precedenze nelle nomine o nell'assegnazione della sede di servizio. La certificazione di disabilità sarà oggetto, d'ora in poi, di verifica.
Il personale docente o amministrativo che, a decorrere dal 2009-10, richiede l'iscrizione in graduatorie di province diverse da quella di residenza, dovrà infatti produrre in originale la certificazione medica che attesta le condizioni personali o familiari che danno diritto di fruire dei benefici previsti dalla legge 104/1992 e dalla legge 68/99.
Per il personale scolastico già inserito in graduatoria di provincia diversa da quella di residenza la certificazione dovrò essere trasmessa agli uffici scolastici nei termini che saranno indicati da apposito regolamento ministeriale.
Anche per i dirigenti scolastici di prossima nomina, residenti in una regione diversa da quella scelta, scatta la verifica della certificazione di disabilità.
L'Amministrazione scolastica potrà procedere, a sua discrezione, ad un accertamento della sussistenza delle condizioni di disabilità oggetto di certificazione.