Interrogazione Pd sulla scuola per ricchi e per poveri

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Interrogazione Pd sulla scuola per ricchi e per poveri

Messaggiodi edscuola » 27 marzo 2010, 8:39

da tuttoscuola.com

Interrogazione Pd sulla scuola per ricchi e per poveri


Il Partito democratico presenterà un'interrogazione parlamentare al ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, per avere chiarimenti sulla notizia dei bimbi tenuti a pane acqua nella mensa della scuola materna ed elementare di Montecchio Maggiore e sulla gita scolastica `differenziata per censo' in un istituto di Pordenone: ad annunciarlo è la sen. Vittoria Franco (Pd), che nella nota si chiede anche "dove andrà a finire la scuola pubblica in questa triste epoca della destra, quando tra tagli di governo ed egoismi padani, si sta perdendo di vista il suo valore fondativo, stabilito dalla Costituzione, cioè la creazione di condizioni di uguale cittadinanza".

Secondo Franco "è chiaro che la mensa, così come le gite all'estero sono servizi offerti da una scuola più moderna che in passato. Ma si dovrebbe fare attenzione - sottolinea l'esponente Pd - a poter coinvolgere tutti i bambini e i ragazzi, attraverso sostegni economici e borse di studio per le famiglie che non ce la fanno. Questo è il valore educativo della scuola pubblica, che dovrebbe favorire la mobilità sociale".

La senatrice sostiene, inoltre, che con "questo governo ci troviamo di fronte a una scuola pubblica impoverita sia di valori che di risorse, dove prendono piede i più gretti egoismi, una scuola che discrimina invece che includere. Dove sono finiti slogan come 'non uno di meno' e 'pari opportunità per tutti'?".

"Gelmini e il governo Berlusconi - continua - hanno abbassato l'obbligo attraverso l'apprendistato, hanno tagliato risorse e docenti, impoverito il tempo pieno e ridotto il sostegno. Poi la ministra - conclude ironica Vittoria Franco - richiama i presidi che chiedono i soldi per la carta igienica ai genitori, ma se lo Stato non investe soldi, cosa devono fare, chiudere i bagni?".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti