Olimpiadi Nazionali per l’Informatica 2010 a Sirmione

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Olimpiadi Nazionali per l’Informatica 2010 a Sirmione

Messaggiodi edscuola » 12 ottobre 2010, 7:40

Olimpiadi Nazionali per l’Informatica 2010 a Sirmione

Milano, 11 ottobre 2010- Se nelle Olimpiadi “vere” si mettono in gioco cuore e muscoli, nelle olimpiadi dell’Informatica si scommette su cuore e cervello delle nuove generazioni
Le Olimpiadi nazionali di Sirmione, dall ’11 al 16 ottobre, metteranno in campo queste cifre: 80 ragazzi provenienti da tutta Italia , circa 60 docenti di scuola media superiore, più un pull di docenti universitari per una settimana di full immersion nella disciplina informatica.
Il programma prevede, nella prima parte della settimana, un’offensiva sul piano della preparazione “atletica” dei ragazzi e dei docenti impartita da esperti provenienti dalle maggiori università italiane.
Poi , il giorno 15 ci sarà la gara vera e propria, e il 16 la premiazione.
Il Ministero della Istruzione dell’Università e della Ricerca, e AICA (Associazione Italiana per il Calcolo informatico e il calcolo Automatico) cui si deve la promozione di questa lodevole iniziativa, hanno particolarmente a cuore la preparazione e il sapere dei giovani e, per meglio coltivarli, investono anche sui loro docenti che, sparsi in tutta Italia, continueranno, una volta finito l’evento di Sirmione, a tenere allenate le loro menti.
E come in tutte le competizioni che si rispettino, si punta ad un obiettivo più alto, le Olimpiadi internazionali dell’informatica, che si terranno nel 2011 in Tailandia, e nel 2012 in Italia a Sirmione.
I ragazzi partecipanti che già provengono da dure selezioni territoriali, saranno ulteriormente selezionati nel corso della gara di Sirmione, da cui usciranno 5 medaglie d’oro, 15 d’argento, e 15 di bronzo.
Si svolgeranno poi nel corso dell’anno altri 4 incontri nazionali, cui parteciperanno i vincitori delle medaglie d’oro, d’argento e i più giovani vincitori delle medaglie di bronzo, e ogni volta si simuleranno prove a livello internazionale. I più bravi saranno coloro cui verrà affidato il compito di difendere i colori dell’Italia alle prossime olimpiadi internazionali.
E’ giusto ricordare che l’Italia, nelle Olimpiadi Internazionali dell’Informatica del 2010 del Canada, si è aggiudicata 3 medaglie, due d’argento e una di bronzo.
In queste Olimpiadi verrà testato, nel corso della competizione che si terrà il giorno 15 ottobre, un software correttore, che consentirà di visionare, nel corso della competizione l’andamento in tempo reale e le posizioni in classifica parziali dei partecipanti alla gara durante la competizione.
Si tratta di un software completamente italiano, open source, che verrà messo a disposizione con tutte le specifiche per le edizioni future delle Olimpiadi internazionali.
Questa manifestazione, che si svolge nella bellissima sede del Garda Village di Sirmione, rappresenta anche un’occasione di scambio scientifico e culturale tra i vari soggetti partecipanti, e un modo unico per i ragazzi per condividere oltre al sapere, anche un gioioso e costruttivo modo di stare insieme.
Tutte le informazioni dell’evento sono reperibili sul sito http://w5.itctosi.va.it/oii2010/
La manifestazione è stata realizzata grazie all’intervento di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, AICA, Provincia di Brescia, Comune di Sirmione, ITC “Tosi” di Busto Arsizio, Istituto Professionale “Caterina De’ Medici” di Gardone Riviera, Accademia Santa Giulia di Brescia, Asystel, Xerox.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti