Dal Miur un nuovo modello di valutazione degli insegnanti

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Dal Miur un nuovo modello di valutazione degli insegnanti

Messaggiodi edscuola » 7 gennaio 2011, 17:33

da LASTAMPA.it

AL VIA L'ESPERIMENTO IN ALCUNE SCUOLE

Dal Miur un nuovo modello di valutazione degli insegnanti

Sussidiario.net anticipa il progetto del Ministero dell’istruzione

ROMA
Il Ministero dell’istruzione sta avviando in alcune scuole due progetti per Valutare sia i docenti attraverso il criterio della “reputazione” che le scuole attraverso le prove Invalsi e una equipe esterna. I due esperimenti che verranno presentati dal Miur nei prossimi giorni sono anticipati dal sito Sussidiario.net.

Le sperimentazioni - riferisce il sito - hanno l’obiettivo di individuare, attraverso un percorso proposto nelle sue linee generali da una Commissione di esperti, soluzioni da condividere e mettere a punto all’interno e con il contributo di due gruppi circoscritti di scuole: tre province e un numero limitato di scuole di tre grandi città.

Si tratta, innanzitutto, di verificare se i criteri di reputazione professionale possano essere alla base di un percorso di valutazione interno alla scuola. La reputazione professionale - è la riflessione del Miur - è, infatti alla base delle scelte che comunemente operiamo non solo in campo scolastico (basti pensare alle scelte in campo medico). Si tratta, indipendentemente dal fatto che si tratti di un parametro corretto od oggettivo, di un fattore consolidato con cui i dirigenti scolastici e gli insegnanti si trovano a fare i conti tutti i giorni. La sperimentazione, inoltre, intende avviare un processo interno alla scuola con l’obiettivo di verificare la possibilità, all’interno di un ambiente professionale, di individuare metodi e strumenti per rendere il criterio della reputazione professionale un elemento caratterizzante l’avvio di un percorso, condotto senza valutatori esterni, che associato e integrato con strumenti di analisi che permettano di individuare altri riscontri, porti poi a definire un efficace metodo di valutazione degli insegnanti.

Una contemporanea azione di monitoraggio sarà condotta dal Ministero e una ricerca esterna sarà condotta dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo sull’intero percorso.

Per quanto riguarda la valutazione delle scuole, il percorso si basa su due elementi: il livello di “miglioramento” degli apprendimenti e una analisi articolata condotta su una serie di aspetti da un’équipe esterna e indipendente. La valutazione degli apprendimenti sarà articolata all’interno di un percorso pluriennale, che utilizzerà le prove Invalsi come strumento per la valutazione degli apprendimenti all’inizio e alla fine della prima classe della scuola media e alla conclusione della terza media. Alla fine del primo anno sarà condotta dall’équipe esterna anche un’approfondita analisi su tutta una serie di elementi che interessano la scuola nel suo rapporto con il territorio e con l’utenza insieme ad elementi legati al “clima” educativo, all’integrazione, alla dispersione, all’utilizzo delle risorse finanziarie, all’offerta formativa etc., tenendo sempre conto del contesto socio-economico nel quale la scuola opera. Queste analisi saranno condotte utilizzando strumenti e sulla base di un “protocollo” comune.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 35 ospiti