A Sanremo a scuola di copyright e web

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

A Sanremo a scuola di copyright e web

Messaggiodi edscuola » 15 febbraio 2011, 6:55

da LASTAMPA.it

A Sanremo a scuola di copyright e web

La Polizia delle Comunicazioni e Google/YouTube portano in Liguria un'edizione speciale di "Non perdere la bussola", l'iniziativa di educazione all'uso responsabile della rete, sostenuta del Ministro della Gioventù

Sanremo (Imperia)
«Non perdere la bussola», il progetto educativo dedicato alle scuole medie inferiori e superiori realizzato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con Google/YouTube e sostenuto dal Ministro della Gioventù per insegnare ai giovani l’uso responsabile di Internet sarà presente a Sanremo con un’edizione speciale, patrocinata dal Comune.

Per l’occasione gli incontri, che si svolgeranno al teatro dell’Hotel Londra e al Centro Congressi Palafiori dal 14 al 19 febbraio, saranno aperti anche al pubblico e avranno un focus particolare sui temi del rispetto del diritto d’autore. «Questa iniziativa, che vede uniti pubblico e privato allo scopo di tutelare con apposite iniziative i minori e la collettività, è un esempio positivo di sicurezza partecipata al quale contribuiamo con piacere», dichiara il Sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato.

«L’attività di formazione proposta da Polizia delle comunicazioni e Google/YouTube rappresenta un valore aggiunto per le scuole», commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione Claudia Lolli. «Consente infatti di veicolare un messaggio positivo e socialmente educativo attraverso la tecnologia e i mezzi multimediali utilizzati dai ragazzi.»

Inaugurato con l’anno scolastico 2009-2010, il progetto educativo «Non Perdere la Bussola» nasce dalla collaborazione tra Google/YouTube e Polizia Postale e delle Comunicazioni con l’obiettivo di sensibilizzare e formare in modo corretto i giovani tra i 13 e i 18 anni sui temi della sicurezza in Internet e dell’uso responsabile della rete. Da quest’anno, il progetto vede il sostegno del Ministro della Gioventù.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di insegnare ai ragazzi che navigano in Rete e frequentano YouTube e social network come sfruttare le potenzialità del web e delle community online senza correre rischi connessi alla privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti