A maggio gli ''Stati generali della conoscenza''

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

A maggio gli ''Stati generali della conoscenza''

Messaggiodi edscuola » 26 febbraio 2011, 9:15

da tuttoscuola.com

A maggio gli "Stati generali della conoscenza"

L'appuntamento è fra meno di tre mesi: infatti, il 17 e 18 maggio prossimi si terranno a Roma gli Stati generali della conoscenza, promossi da un ampio schieramento di organizzazioni sociali e di associazioni degli insegnanti, degli studenti e dei precari della conoscenza.

In virtù del documento di base, aperto a ulteriori adesioni, i promotori si impegnano a realizzare un percorso condiviso, con l'obbiettivo di definire proposte di rilancio e di innovazione dei sistemi di istruzione, formazione e ricerca.

''E' un appuntamento importante realizzato da soggetti sociali che, nella complessità e ricchezza delle differenze, si uniscono - spiegano i promotori - per chiedere ai decisori politici di interrompere la lunga stagione di tagli sui settori della conoscenza, di riconoscere la centralità della conoscenza per garantire partecipazione e democrazia e promuovere un modello di sviluppo equo e sostenibile. Rimettere al centro delle scelte del paese il diritto al sapere e al lavoro e' prioritario per restituire fiducia e costruire un paese migliore di quello che abbiamo trovato''.

I promotori dell'iniziativa sono Adi, Aimc, Arci, Arci ragazzi, Auser, Cgd, Cgil, Cidi, Edaforum, Flc-Cgil, Fnism, Legambiente, Legambiente scuola e Formazione, libera, Link Coordinamento Universitario, Mce, Msac, Proteo Fare Sapere, Rete degli studenti, Rete della conoscenza, Rete 29 aprile, Tavola della pace, Unione degli studenti, Udu.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti