Modena ospita le ''Olimpiadi di Scienze della Terra''

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Modena ospita le ''Olimpiadi di Scienze della Terra''

Messaggiodi edscuola » 29 marzo 2011, 17:30

da LASTAMPA.it

Modena ospita le "Olimpiadi di Scienze della Terra"

Giovanissimi appassionati di scienze in arrivo a settembre da tutto il mondo
Modena

Dall’astronomia alla composizione dell’atmosfera, dalla geologia allo studio delle acque presenti nel sottosuolo. I giovanissimi appassionati di scienze arriveranno a Modena da tutto il mondo per sfidarsi nelle “Olimpiadi internazionali di Scienze della Terra” in programma dal 5 al 14 settembre, grazie ai finanziamenti del ministero dell’Istruzione e della Fondazione cassa di risparmio di Modena in collaborazione con il Comune di Modena e l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Giunta alla quinta edizione, la manifestazione si svolge per la prima volta in un Paese europeo dopo essere stata ospitata in diversi Stati asiatici: nel 2007 in Corea, nel 2008 nelle Filippine, poi a Taiwan e in Indonesia, dove due studenti dell’Emilia-Romagna hanno conquistato una medaglia di bronzo.

Al momento sono in corso le selezioni regionali su quesiti di biologia e scienze della terra per conquistarsi un posto nella finale nazionale di Castellamare di Stabia (Napoli). Da qui, i migliori 4 della categoria triennio accederanno alla fase internazionale delle Olimpiadi della Biologia a Taipei (Taiwan). I migliori 4 della categoria biennio rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi internazionali delle Scienze della Terra che si svolgeranno a Modena (http://www.ieso2011.unimore.it).

Per le scienze della Terra “l’allenatore” dal 2009 è un insegnante modenese, il professor Roberto Greco, che come per una squadra sportiva porterà i ragazzi una settimana in ritiro all’università di Camerino, per uno stage di preparazione in programma dal 17 al 24 luglio. I migliori 10 studenti italiani per le Scienze della Terra avranno la possibilità di confrontarsi con docenti e ricercatori, utilizzare i laboratori, svolgere attività sul campo, cercare fossili, visitare grotte ed effettuare osservazioni astronomiche.

L’argomento prescelto per il 2011 è “Il Rinascimento delle Scienze della Terra” e gioca sul doppio significato del termine, come periodo storico ma anche rinascita e rinnovamento. La competizione, aperta a studenti delle scuole superiori di tutto il mondo, è organizzata in una prova pratica e una teorica, elaborate da una commissione internazionale. La lingua ufficiale è l’inglese ma i candidati potranno ricevere una traduzione nella propria lingua madre.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 34 ospiti