In ruolo subito più di 66mila precari

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

In ruolo subito più di 66mila precari

Messaggiodi edscuola » 11 agosto 2011, 10:58

da tuttoscuola.com

In ruolo subito più di 66mila precari
Dichiarazioni soddisfatte della Cisl-scuola

Cade l’ultimo dubbio: le 66mila e più assunzioni in ruolo nella scuola statale, di cui si era detto in luglio con l’intesa tra sindacati e governo, saranno attuate immediatamente. Di queste immissioni, 10 mila avranno decorrenza dal 2010-11 (con retrodatazione giuridica ma non economica) e consentiranno ad altrettanti docenti delle vecchie graduatorie ad esaurimento di entrare in ruolo senza essere scavalcati dai docenti trasferiti quest’anno.

I dati sono ufficiosi ma definitivi e attendono soltanto la formalizzazione del decreto ministeriale. Li ha pubblicati ieri la Cisl-scuola, accompagnandoli da questo commento: “Il MIUR ha diffuso poco fa la ripartizione fra le regioni dei posti disponibili per le assunzioni del personale docente e Ata. I numeri danno conferma piena di quanto da tempo andiamo sostenendo: gli assunti saranno già dal prossimo settembre più di 66.000. Vengono smentiti tutti coloro che per settimane hanno messo in dubbio le nostre affermazioni, ritenendo impossibile che si procedesse a così tante assunzioni in un solo anno. E’ indubbiamente un risultato straordinario, rispetto al quale è stato decisivo l’accordo sottoscritto all’ARAN da quasi tutti i sindacati rappresentativi.

E' importante che il decreto interministeriale preveda, oltre alle assunzioni del primo anno, la copertura piena del turn over anche per i due anni successivi, in modo che a fine triennio sarà possibile arrivare a oltre 120.000 assunzioni. La distribuzione dei posti fatta dal MIUR ci sembra tale da assicurare un buon equilibrio fra gradi di scuole e aree territoriali; il rischio era di veder penalizzate fortemente realtà già toccate in modo pesante dai tagli. A tutti i territori è data invece la possibilità di coprire nella stessa percentuale le vacanze di organico esistenti.

E' chiaro che le assunzioni non risolvono tutti i problemi della scuola, che continueremo a rappresentare con determinazione; è però davvero impossibile non cogliere la straordinarietà di un risultato che nasce dalla capacità del sindacato di rivendicare, confrontarsi e fare accordi. E' così che si danno davvero risposte ai problemi della gente”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti