Scuola di 12 anni: l’anomalia italiana

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Scuola di 12 anni: l’anomalia italiana

Messaggiodi edscuola » 22 febbraio 2012, 7:10

da tuttoscuola.com

Scuola di 12 anni: l’anomalia italiana

L’Italia è rimasta uno dei pochi Paesi al mondo, almeno tra quelli medio-grandi, ad avere un sistema di istruzione articolato su 13 anni e un’età di ingresso all’università di 19.

Quasi tutti gli altri prevedono 12 anni di scuola e l’inizio dell’istruzione superiore (di tipo accademico o non universitaria) a 18 anni: così è in USA, Russia, Cina, Giappone, Corea, Brasile e in quasi tutti i Paesi europei compresa la Germania (dove solo nel caso del Ginnasio, e non in tutti i Laender, si arriva a 19).

La scuola secondaria superiore, in particolare, dura in genere meno che in Italia: 4 anni negli USA,

3 in Cina, Giappone, Corea e Brasile, 3 in Francia (4 i licei professionali), 2 in Russia (ma 4-5 l’istruzione tecnica), 2 in Spagna. La tendenza generale (con la parziale eccezione della Germania) è a rafforzare la formazione di base comune fino ai 15-16 anni, rinviando le scelte non reversibili a dopo questa età o prevedendo, come nel Nord Europa (ma anche negli USA), curricoli flessibili e personalizzati.

L’unico tentativo organico di ridurre la durata dell’istruzione scolastica a 12 anni è stato effettuato in Italia da Luigi Berlinguer con la riforma dei cicli (legge n. 30/2000), che però accorciava la scuola di base (da 8 a 7 anni) e non la superiore, che restava di cinque con inizio delle scelte di indirizzo fin dal primo anno, e che sollevava problemi quasi insolubili come quello della cosiddetta ‘onda anomala’ (il raddoppio degli iscritti al primo anno delle superiori).

La legge di Berlinguer è stata poi abrogata dalla riforma Moratti (legge 53/2003) con il ritorno agli 8 anni della scuola di base e la conferma dei 5 di scuola secondaria superiore. Totale 13, e archiviazione della riduzione a 12. Ma ora sembra giunto il momento di riparlarne.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti