Musicantando

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Musicantando

Messaggiodi edscuola » 14 febbraio 2008, 16:56

Bando del 6° Concorso Musicale Nazionale “Musicantando”
www.musicantando.org
Vallo della Lucania - Ascea (SA)
12-18 Maggio 2008
Teatro “ La Provvidenza”
Teatro “Fondazione Alario”
Presidente di commissione alla Finale
“Sezione Scuole” e “Canto - musica leggera””
M° PEPPE VESSICCHIO
DIRETTORE ARTISTICO
M° FRANCO VIGORITO
La Direzione Didattica di Vallo della Lucania (SA) e l'Associazione Culturale “Telemann”, con il
patrocinio e contributo del Comune di Vallo della Lucania e di Ascea (SA)
organizzano il
6° Concorso Musicale Nazionale "Musicantando"
aperto a:
SOLISTI (qualsiasi strumento)
SOLISTI CANTO (musica leggera)
MUSICA DA CAMERA (qualsiasi formazione)
CORI AMATORIALI (adulti, voci bianche)
SCUOLE PRIMARIE, SECONDARIE, SUPERIORI
dell’intero territorio nazionale.
Nell’anno 2007 il suddetto concorso ha visto la partecipazione di circa 1500 partecipanti.
Sede del concorso sono la Città di Vallo della Lucania e di Ascea, situate all’interno del Parco
Nazionale del Cilento-Vallo di Diano. Nei giorni di svolgimento delle selezioni, per i partecipanti
al concorso, è possibile usufruire di visite guidate ai beni culturali del territorio fra cui si
annotano: gli scavi di Paestum, gli scavi di Velia-Ascea, la Badia di S.Maria di Pattano, complesso
monastico di epoca bizantina, il Museo Diocesano, la Cattedrale di San Pantaleone, la Chiesa di
S.Maria delle Grazie con annesso convento dei Domenicani, le piazze, Novi Velia importante
centro medievale.
PER PRENOTAZIONI ALLE VISITE CLICCARE SULLE “NEWS”
La fase selettiva del concorso si svolgerà presso il Teatro “LA PROVVIDENZA” in Vallo della
Lucania nel seguente periodo:
- Dal 12 al 14 maggio 2008 per la sezione “Scuole Statali” e finalisti sezione “Canto musica
leggera”
Presso Fondazione “ALARIO” in ASCEA MARINA nel seguente periodo:
- Dal 16 al 17 maggio 2008 per sezioni “Cori amatoriali”,
- “Solisti”, “Musica da Camera”.
per i solisti e i gruppi che intendono pernottare o semplicemente pranzare (cliccare pagina
“CONVENZIONI”) la data delle audizioni va concordata con la segreteria organizzativa.
L’ORGANIZZAZIONE DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ DALLE VISITE GUIDATE,
CONVENZIONI E TUTTO QUANTO NON E’ STRETTAMENTE ATTINENTE ALLA
MANIFESTAZIONE.
Il giorno 15 Maggio 2008, presso il Teatro "La Provvidenza" di Vallo della Lucania, avrà luogo la
Finale e il concerto dei gruppi classificati per la Sezione “SCUOLE STATALI” e l’esibizione dei
primi tre classificati per la sezione “CANTO- musica leggera”
Il giorno 18 Maggio 2008, presso il Teatro della Fondazione “ALARIO”, avrà luogo la premiazione
e il concerto del vincitori delle Sezioni “SOLISTI”, “CORI AMATORIALI”, “MUSICA DA
CAMERA”.
Il concorso è diviso nelle seguenti sezioni:
SEZIONE “SCUOLE STATALI”
Scuole Primarie
Cat. Unica: gruppi strumentali, gruppi vocali, gruppi vocali-strumentali., gruppi musica-teatro,
gruppi musica-ginnastica, qualsiasi gruppo ove ci sia il supporto musicale.
Scuole Medie
Cat. A: gruppi strumentali;
Cat. B: gruppi vocali, gruppi vocali-strumentali
Scuole Medie ad Indirizzo Musicale
Cat. A: gruppi strumentali.
Cat. B: Musica da camera fino al decimino (qualsiasi formazione )
Scuole Superiori
Cat. Unica: gruppi strumentali, vocali, vocali-strumentali ecc.
Per i gruppi strumentali e vocali-strumentali è obbligatoria l'esecuzione "dal vivo" senza alcun
supporto audio. Per i gruppi vocali è consentito l'uso di basi registrate o di altro supporto audio.
Il responsabile musicale di ogni gruppo dovrà far pervenire o consegnare all'atto dell'esecuzione,
copia della partitura o dell'arrangiamento che non verrà in nessun caso restituita.
Ogni gruppo deve essere composto da un minimo di 15 elementi per le Sezioni Scuole Primarie,
Scuole Medie, Scuole Superiori e da un minimo di 11 elementi per la Sezione Scuole Medie ad
Indirizzo Musicale e può eseguire un programma a libera scelta che non superi i 15 minuti. La
commissione ha la facoltà di interrompere l'esecuzione qualora questa superi il tempo massimo
consentito o, se lo ritiene opportuno, chiedere un ulteriore ascolto.
Ogni scuola può partecipare con più gruppi formato da alunni diversi sia in categorie diverse che
nella stessa categoria, i quali, in quest’ultima, concorreranno tra loro.
E’ possibile registrare, per tutte le Sezioni e alla fase selettiva su CD audio e al costo di Euro
25,00, tutta l’esibizione. La registrazione verrà effettuata con strumenti professionali e da un
tecnico di una sala di registrazione. La registrazione è da intendersi per fini esclusivamente
didattici e personali per cui è vietata la vendita e qualsiasi altro uso della registrazione stessa.
Per ogni ulteriore copia il costo è di Euro 4,00.
Le scuole che hanno vinto il I° premio nella edizione 2007 (fatta eccezione le Scuole Primarie) non
sono ammesse al concorso nella categoria in cui si sono classificate. E’ ammessa la loro
partecipazione in una categoria diversa.
La quota di iscrizione è fissata in 4,00 Euro per ogni componente del gruppo.
Essa dovrà essere versata a mezzo c/c postale intestato a: Direzione Didattica di Vallo della Lucania
c.c.p. 17349846.
La scheda di partecipazione e gli allegati dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Aprile 2008
alla Direzione didattica di Vallo della Lucania (SA), Piazza dei Martiri. TEL/FAX 0974-4149.
La commissione giudicatrice è composta da un rappresentante dell'Associazione “Telemann” e da
musicisti e docenti di provata esperienza concertistica e didattica. I membri della giuria non
possono avere nessun rapporto lavorativo in corso, a tempo determinato o indeterminato, con le
scuole partecipanti al concorso.
SEZIONE SPECIALE “CANTO – musica leggera”
A tale sezione possono partecipare tutti i candidati che alla scadenza delle iscrizioni abbiano
compiuto il 16° anno di età e dovranno inviare una registrazione audio o video. Tutte le
registrazioni verranno selezionate da una commissione competente e i primi 10 saranno ammessi
alla selezione finale che si terrà giovedì 15 maggio alle ore 9.00 presso il Teatro “La Provvidenza”
alla presenza del M° PEPPE VESSICCHIO il quale indicherà i tre classificati che si esibiranno
alla serata di premiazione e riceveranno direttamente i premi dallo stesso.
La quota di iscrizione è fissata in Euro 50,00 e va versata tramite vaglia postale all’ Associazione
Culturale “Telemann” Via Scuola Eleatica 2/A 84025 EBOLI (SA)
La scheda di partecipazione e gli allegati dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Aprile 2008 all’
ASSOCIAZIONE CULTURALE “TELEMANN” Via Scuola Eleatica 2/A 84025 EBOLI (SA)
oppure via Email al seguente indirizzo: telemannfv@libero.it
SEZIONE “CORI AMATORIALI”
CAT: A (adulti)
CAT: B (voci bianche)
Ogni gruppo deve essere composto da un massimo di 50 elementi e può eseguire un programma
libero che non superi i 12 minuti.
Il Coro che ha vinto il 1° Premio nella edizione 2007 non è ammesso al concorso.
Il responsabile musicale di ogni coro dovrà far pervenire o consegnare all'atto dell'esecuzione, n° 2
copie della partitura o dell'arrangiamento che non verranno in nessun caso restituite.
La commissione ha la facoltà di interrompere l'esecuzione qualora questa superi il tempo massimo
consentito o, se lo ritiene opportuno, chiedere un ulteriore ascolto.
La quota di iscrizione è fissata in Euro 4,00 per ogni componente del gruppo (fatta eccezione il
Direttore) e va versata tramite vaglia postale all’ Associazione Culturale “Telemann” Via Scuola
Eleatica 2/A 84025 EBOLI (SA)
La scheda di partecipazione e gli allegati dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Aprile 2008 all’
ASSOCIAZIONE CULTURALE “TELEMANN” Via Scuola Eleatica 2/A 84025 EBOLI (SA)
oppure via Email al seguente indirizzo: telemannfv@libero.it
SEZIONE “SOLISTI”
ogni candidato potrà eseguire un programma a libera scelta della durata massima di 15 minuti per le
categorie 1 e 2 (nati fino al ’92) e di 10 minuti per le restanti categorie e dovrà inviare n° 2 copie
delle partiture.
La quota di iscrizione pro-capite è fissata in Euro 20,00 per le categorie 1,2, e in Euro 10,00 per
le restanti categorie e va versata tramite vaglia postale alla Associazione Culturale “Telemann” Via
Scuola Eleatica 2/A 84025 EBOLI (SA)
La scheda di partecipazione e gli allegati dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Aprile 2008
all’ ASSOCIAZIONE CULTURALE “TELEMANN” Via Scuola Eleatica 2/A 84025 EBOLI (SA)
oppure via email al seguente indirizzo
telemannfv@libero.it
La commissione ha la facoltà di interrompere l'esecuzione qualora questa superi il tempo massimo
consentito o, se lo ritiene opportuno, chiedere un ulteriore ascolto.
I candidati che intendono usufruire del Pianista accompagnatore dovranno versare, insieme alla
quota di iscrizione, un ulteriore contributo di Euro 25,00.
Tale sezione è divisa nelle seguenti categorie.
CAT. “A” (FIATI)
A/1 - nati fino al 1989
A/2 - nati 90/92
A/3 - nati 93/94
A/4 - nati 95/96
A/5 - nati 97/98
A/6 – nati 99/2000
CAT. “B” (ARCHI)
B/1 - nati fino al 1989
B/2 - nati 90/92
B/3 - nati 93/94
B/4 - nati 95/96
B/5 - nati 97/98
B/6 – nati 99/2000
CAT. “C” (CORDE)
C/1 - nati fino al 1989
C/2 - nati 90/92
C/3 - nati 93/94
C/4 - nati 95/96
C/5 - nati 97/98
C/6 – nati 99/2000
CAT. “D” (PIANOFORTE, PF 4 MANI)
D/1 - nati fino al 1989
D/2 - nati 90/92
D/3 - nati 93/94
D/4 - nati 95/96
D/5 - nati 97/98
D/6 – nati 99/2000
SEZIONE “MUSICA DA CAMERA”
CAT. “UNICA” (qualsiasi formazione da 3 a 15 elementi, anche con direttore)
I gruppi devono presentare un programma a libera scelta della durata massima di 15 minuti.
L’età media dei candidati non deve superare i 30 anni
La quota di iscrizione pro-capite è fissata in Euro 15,00 per ogni componente e va versata
tramite vaglia postale all’ Associazione Culturale “Telemann” Via Scuola Eleatica 2/A 84025
EBOLI (SA)
La commissione ha la facoltà di interrompere l'esecuzione qualora questa superi il tempo massimo
consentito o, se lo ritiene opportuno, chiedere un ulteriore ascolto.
La scheda di partecipazione e gli allegati dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Aprile 2008
all’ ASSOCIAZIONE CULTURALE “TELEMANN” Via Scuola Eleatica 2/A 84025 EBOLI (SA)
oppure via email al seguente indirizzo
telemannfv@libero.it
Assegnazione dei premi
SEZIONE “SCUOLE STATALI”
SCUOLE PRIMARIE
1° Premio: Diploma di merito e un buono di Euro 300,00*
2° Premio : Diploma di merito e un buono di Euro 200,00*
3° Premio : Diploma di merito.
*(in caso di ex-aequo il premio viene diviso)
SCUOLE MEDIE
CATEGORIE “A” e ”B”
1° Premio assoluto: Diploma di merito e un buono di Euro 300,00.
2° Premio assoluto: Diploma di merito e un buono di Euro 200,00.
3° Premio: Diploma di merito
SCUOLE SUPERIORI
1° Premio assoluto: Diploma di merito e un buono di Euro 300,00.
2° Premio assoluto : Diploma di merito e un buono di Euro 200,00.
3° Premio : Diploma di merito.
SCUOLE MEDIE AD INDIRIZZO MUSICALE
CATEGORIA “A”
1° Premio assoluto: Diploma di merito e un buono di Euro 300,00.
2° Premio assoluto: Diploma di merito e un buono di Euro 200,00.
3° Premio: Diploma di merito
CATEGORIA “B”
1° Premio assoluto: Diploma di merito e un buono di Euro 20,00 per ogni alunno.
2° Premio: Diploma di merito.
3° Premio: Diploma di merito
Premio “migliore Orchestrazione” Diploma di Merito.
Ad ogni scuola verrà rilasciato diploma di partecipazione.
Tutti i buoni in denaro potranno essere utilizzati liberamente.
Assegnazione dei premi
SEZIONE “CORI AMATORIALI”
CAT: A
1° Premio assoluto: Diploma di merito e un buono di Euro 300,00.
+ 1 Concerto offerto dalla Città di Eboli (con cachet da concordare)
2° Premio assoluto: Diploma di merito e un buono di Euro 200,00.
3° Premio: Diploma di merito
CAT: B
1° Premio assoluto: Diploma di merito e un buono di Euro 300,00.
2° Premio: Diploma di merito
3° Premio: Diploma di merito
A TUTTI I CORI PARTECIPANTI VERRA’ RILASCIATO DIPLOMA DI PARTECIPAZIONE
Assegnazione dei premi
SEZIONE “SOLISTI”
Categorie “A1, B1, C1, D1” nati fino al 1989
1° PREMIO ASSOLUTO: Euro 150,00
2° PREMIO: Diploma di Merito
3° PREMIO: Diploma di Merito
Categorie “A2, B2, C2, D2” nati dal 1990 al 1992
1° PREMIO ASSOLUTO: Euro 100,00
2° PREMIO: Diploma di Merito
3° PREMIO: Diploma di Merito
PER TUTTE LE ALTRE CATEGORIE
1° PREMIO: Diploma di Merito
2° PREMIO: Diploma di Merito
3° PREMIO: Diploma di Merito
A TUTTI I CONCORRENTI VERRA’ RILASCIATO DIPLOMA DI PARTECIPAZIONE E
ATTESTATO ARTISTICO
Assegnazione dei premi
SEZIONE “MUSICA DA CAMERA”
1° PREMIO ASSOLUTO:
Diploma di Merito, Euro 300,00
+ 1 concerto offerto dalla Città di Eboli ( con cachet da concordare)
2° PREMIO ASSOLUTO: Diploma di Merito, Euro 200,00
3° PREMIO: Diploma di Merito
A tutti i concorrenti verrà rilasciato attestato di partecipazione
e ATTESTATO ARTISTICO
La commissione si riserva la facoltà di non assegnare uno o più premi o di assegnare premi exaequo
(in questo caso il premio in denaro viene diviso). Il giudizio della commissione è
insindacabile ed inappellabile.
Alla serata Finale e di premiazione alla presenza del M° PEPPE VESSICCHIO dedicata alla
Sezione “SCUOLE STATALI” e sezione “SOLISTI-musica leggera” che si terrà il giorno 15
Maggio 2008 presso il Teatro “La Provvidenza” in Vallo della Lucania saranno ammessi
soltanto i vincitori dei premi assoluti. Per la sezione ”Scuole Primarie”, saranno ammesse solo le
prime classificate (anche in caso di ex-aequo).
La commissione può, in casi eccezionali e validamente motivati, ammettere alla serata di
premiazione massimo un altro gruppo anche se non risultato vincitore di premi assoluti.
Il conferimento dei premi è subordinato alla partecipazione alla serata stessa.
Alla serata di premiazione dedicata alle Sezioni “SOLISTI”, “MUSICA DA CAMERA” e
“CORI AMATORIALI” che si terrà il giorno 18 Maggio 2008 presso Teatro della “Fondazione
ALARIO” saranno ammessi i vincitori dei premi assoluti di tutte le categorie per la Sezione
“SOLISTI” ai quali sarà consentito l’esecuzione di un brano scelto dalla commissione tra quelli
presentati al concorso, i due Premi Assoluti della categoria “MUSICA DA CAMERA” i primi
premi assoluti per la Sezione “CORI AMATORIALI” i quali dovranno eseguire un programma a
libera scelta di 5 minuti ciascuno.
La commissione può, in casi eccezionali e validamente motivati, ammettere alla serata di
premiazione altri solisti o gruppi che si siano particolarmente distinti anche se non risultati vincitori
di premi assoluti.
Il conferimento dei premi è subordinato alla partecipazione alla serata stessa.
Il Calendario delle selezioni sarà pubblicato nella pagina “NEWS” del sito www,musicantando.org
20 giorni prima dell’inizio del concorso.
La partecipazione al concorso comporta l’incondizionata accettazione del presente regolamento. Per
ogni controversia è competente il foro di Vallo della Lucania.
Scheda di adesione per
SEZIONE “SCUOLE STATALI”
Scuola………………………………………………Via/Piazza …………………….……..………..
Città ……………………..…………… Cap. ………….………… Tel. ……………………………..
e-mail …………………………………………….
Iscrizione alla sezione …………………………………..………. Cat…………..
Gruppo …………………………………..… n° componenti……………
Brani scelti ………………………...……………………………………………………………….
……………………………...………………………………………………………….
…………………………………...…………………………………………………….
Registrazione Cd audio? ………Ulteriori copie? n°…………..
Materiale occorrente per l'esibizione (specificare in dettaglio)
……………………………………………………………………………………………………….
……………………………………………………………………………………………………….
…………………………………………………………………………………………………………
Generalità e recapito del responsabile musicale del gruppo (indicare se interno oppure esterno)
………………………………...……………………………………………………………………….
…………………………………...…………………………………………………………………….
.
Firma del Dirigente scolastico
Allegati:
1- certificato cumulativo di frequenza dei partecipanti
2- copia del vaglia postale o ricevuta del versamento effettuato
3_ Copia del Progetto (solo nel caso affidato ad esperto esterno)
Scheda di adesione per
SEZIONE “CORI AMATORIALI”
Denominazione………………………………………………………………………………………
Via/Piazza …………………….……………………………………………………………………..
Città ……………………..………………………………………………….… Cap. ….…………
Tel. …………………………….. ………e-mail …………………………………………………….
n° componenti……………… Cat……………………
Brani scelti ………………………...……………………………………………………………….
……………………………...………………………………………………………….
…………………………………...…………………………………………………….
………………………………………..………………………………………………..
Registrazione Cd audio? ………Ulteriori copie? n°…………..
Materiale occorrente per l'esibizione (specificare in dettaglio)
……………………………………………………………………………………………………….
……………………………………………………………………………………………………….
…………………………………………………………………………………………………………
Generalità e recapito del responsabile artistico del gruppo
………………………………...……………………………………………………………………….
…………………………………...…………………………………………………………………….
.
Firma del Responsabile artistico
Allegati:
3- elenco coristi suddivisi per voci
4- copia del vaglia postale
Scheda di adesione per
SEZIONE “SOLISTI”
Cognome…………………………………………………………Nome……...………………………
Via/Piazza …………………….…………………………………………………………...…………..
Città ……………………..………………………………………………….… Cap. ….…………
Tel. …………………………….. ………e-mail ……………………………………………..……….
Da quanti anni studia musica?...........................
Frequenta Conservatorio?..................... Anno………..………
Diplomato?................ Anno………….……..
Studia privatamente?......................................
Iscrizione alla sezione …………………………………..………. Cat…………..
Brani scelti ………………………...……………………………………………………………….
……………………………...………………………………………………………….
…………………………………...…………………………………………………….
Registrazione Cd audio? ………Ulteriori copie? n°…………..
desidera pianista accompagnatore?............................
Materiale occorrente per l'esibizione (specificare in dettaglio)
……………………………………………………………………………………………………….
………………………………………………………………………………………………………
Firma (per i minori firma del genitore)
Allegati:
5- Fotocopia documento di riconoscimento
6- copia del vaglia postale
7- certificato di frequenza Conservatorio oppure dichiarazione sostitutiva
Scheda di adesione per
SEZIONE “MUSICA DA CAMERA”
Denominazione………………………………………………………………………………………
Via/Piazza …………………….……………………………………………………………………..
Città ……………………..………………………………………………….… Cap. ….…………
Tel. …………………………….. ………e-mail …………………………………………………….
n° componenti………………………………………
Brani scelti ………………………...……………………………………………………………….
……………………………...………………………………………………………….
…………………………………...…………………………………………………….
………………………………………..………………………………………………..
Registrazione Cd audio? ………Ulteriori copie? n°…………..
Materiale occorrente per l'esibizione (specificare in dettaglio)
……………………………………………………………………………………………………….
……………………………………………………………………………………………………….
Generalità e recapito del responsabile artistico del gruppo
………………………………...……………………………………………………………………….
Firma del Responsabile artistico
Allegati:
8- elenco coristi suddivisi per voci
9- copia del vaglia postale
10- fotocopia documento di riconoscimemto
Scheda di adesione per
SEZIONE “SOLISTI”
Cognome…………………………………………………………Nome……...………………………
Via/Piazza …………………….…………………………………………………………...…………..
Città ……………………..………………………………………………….… Cap. ….…………
Tel. …………………………….. ………e-mail ……………………………………………..……….
Da quanti anni studia musica?...........................
Frequenta Conservatorio?..................... Anno………..………
Diplomato?................ Anno………….……..
Studia privatamente?......................................
Iscrizione alla sezione …………………………………..………. Cat…………..
Brani scelti ………………………...……………………………………………………………….
……………………………...………………………………………………………….
…………………………………...…………………………………………………….
Registrazione Cd audio? ………Ulteriori copie? n°…………..
desidera pianista accompagnatore?............................
Materiale occorrente per l'esibizione (specificare in dettaglio)
……………………………………………………………………………………………………….
………………………………………………………………………………………………………
Firma (per i minori firma del genitore)
Allegati:
11- Fotocopia documento di riconoscimento
12- copia del vaglia postale
Scheda di adesione per
SEZIONE “SOLISTI – musica leggera”
Cognome…………………………………………………………Nome……...………………………
Via/Piazza …………………….…………………………………………………………...…………..
Città ……………………..………………………………………………….… Cap. ….…………
Tel. …………………………….. ………e-mail ……………………………………………..……….
Da quanti anni canta?...........................
Canta in qualche gruppo?...........................................se si quale……………………………….
Frequenta Conservatorio?..................... Anno………..………
Diplomato?................ Anno………….……..
Studia privatamente?......................................
Genere musicale preferito……………………………………….
Firma (per i minori firma del genitore)
Allegati:
13- Fotocopia documento di riconoscimento
14- copia del vaglia postale
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti