Test Invalsi di scuola media, riepiloghiamo i quesiti

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Test Invalsi di scuola media, riepiloghiamo i quesiti

Messaggiodi edscuola » 20 giugno 2012, 6:26

da tuttoscuola.com

Test Invalsi di scuola media, riepiloghiamo i quesiti

Carlo, un ragazzo di 16 anni, pesa 70 kg ed è alto 1,8 m. Qual è il suo Indice di Massa Corporea?”(indicare in tabella anche se il giovane è sovrappeso, sotto peso o nel suo peso forma). “Nel periodo 'Voglio sapere che cosa combini’ la frase 'che cosa combini’ che tipo di frase è?”. E ancora, date le statistiche della squadra di pallacanestro di Brescia, che in una partita ha battuto il Barcellona Pozzo di Gotto, per 94 a 92, si calcoli “quali giocatori hanno realizzato un punteggio superiore alla media” e “quale atleta ha realizzato un punteggio pari alla mediana”. Nella prova Invalsi sostenuta ierii dai 587.518 studenti pronti a essere “licenziati” dalla scuola media, ce n'è per tutti i gusti: dal calcolo delle distanze dei caselli autostradali sulla A11 Firenze-Pisa, alla “lettura” del biglietto ferroviario, dalla gestione delle mappe cittadine in scala all'orientamento del Partenone ad Atene.

Due prove in tutto, italiano e matematica, uguali per tutti, che i ragazzi hanno svolto, ciascuna, in 75 minuti. Si è partiti con italiano. In Ouverture la comprensione del testo con “L'Inserzionista”, brano tratto da “Questa primavera” di Carlo Castellaneta, e l'ecologia del futuro (a base di idrogeno e senza emissioni di Co2), adattato dal volume “Clima e cambiamenti climatici”. E poi avanti con la “lettura” delle indicazioni che si trovano su un biglietto del treno (“cosa deve fare un viaggiatore per poter cambiare treno, in caso di necessità?”, “Che cosa fa l'obliteratrice?”) e le domande “obbligate” di grammatica (“Nella frase 'Giovanni, correndo in bicicletta su una strada dissestata, è caduto perché si è fatto molto male’ c'è una parola che non va bene, quale?”).

Per la matematica, oltre agli intramontabili quesiti di algebra e geometria, quali il calcolo dell'area, le disuguaglianze e il calcolo della probabilità, nella prova finiscono anche quiz di logica e vita pratica. Gli studenti si sono quindi ritrovati ad “aiutare” Lorenzo, che abita in località Pittulongu, in Sardegna, ad arrivare a scuola con l'autobus numero 4 (calcolando anche, sulla base della tabella degli orari, quale corsa prendere per arrivare in classe puntuale), a trovare il giusto orientamento del Partenone rispetto alla piantina dell'Acropoli di Atene, a calcolare le temperature medie registrate in una stazione meteo delle Alpi, i voti medi di Piero e Marco all'università e le distanze tra i vari caselli autostradali sull'A11 tra Firenze-Peretola e Pisa Nord.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti