Test Università: solo il 6% si prepara davvero

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Test Università: solo il 6% si prepara davvero

Messaggiodi edscuola » 6 settembre 2012, 9:52

da tuttoscuola.com

Il 24% tenta la fortuna
Test Università: solo il 6% si prepara davvero

Decine di migliaia di studenti hanno affrontato ieri il test d'ingresso alle facoltà a numero chiuso, in particolare Medicina e Odontoiatria. Solo uno su 8 ce la farà. Saranno quelli effettivamente più preparati?

Il portale Studenti.it si è chiesto se la selezione attraverso test è un metodo efficace e ha chiesto ai suoi utenti come si sono preparati per affrontare la prova.

Il risultato è sorprendente: ben il 24% delle 1180 aspiranti matricole di facoltà a numero chiuso che ha partecipato all’inchiesta del portale non si è preparato e si è limitato a tentare la fortuna. Una percentuale significativa, secondo Studenti.it, che mette in luce la poca considerazione che gli studenti hanno di questo metodo di selezione.

Il 29% si è preparato studiando su libri e attraverso test online, il 23% solo sui libri mentre il 7% non ha speso soldi per l’acquisto di libri e si è preparato solo con i test online. Il 3% degli intervistati infine ha seguito un corso di preparazione, mentre solo il 6% ha investito su tutte le forme di preparazione a disposizione: ha frequentato un corso, ha acquistato dei libri e si è allenato online.

Sarebbe interessante sapere quanti di questi candidati superpreparati hanno poi effettivamente superato il test:, e quanti di quelli che hanno tentato la fortuna sono stati bocciati: se ci fossero sorprese vorrebbe dire che l’attuale sistema di test non premia i migliori, e magari neppure penalizza i peggiori.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti

cron