Alle ore 20 di oggi il calendario e i test del concorso

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Alle ore 20 di oggi il calendario e i test del concorso

Messaggiodi edscuola » 27 novembre 2012, 16:00

da Tecnica della Scuola

Alle ore 20 di oggi il calendario e i test del concorso a cattedra

In merito alla prova di preselezione del concorso a posti e cattedre per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, il giorno 27 novembre 2012 il Miur ha comunicato:

• sedi d’esame
• calendario delle sessioni di esame
• archivio completo dei quesiti della prova di preselezione
• indicazioni sulle modalità di restituzione al candidato di copia della prova svolta.

Gli oltre 321mila candidati al concorso della scuola potranno mettersi alla prova con i quesiti "veri", quelli che il Ministero dell'Istruzione ha elaborato per la prova di preselezione del maxi concorso.
In totale 3.500 quesiti che saranno resi noti oggi: attraverso il sito del ministero i candidati potranno scoprire quali sono le domande tra le quali saranno sorteggiate le 50 che comporranno il test, che si svolgerà il 17 e 18 dicembre.
Attraverso il sito del Miur è possibile accedere all'esercitatore, che contiene in totale 70 pacchetti da 50 quesiti. Ogni pacchetto è formato da 18 quesiti di logica, 18 di comprensione del testo, 7 sulle competenze digitali e 7 di lingua straniera (a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo).
I candidati hanno davanti 20 giorni di studio "matto e disperatissimo": dovranno memorizzare, per quanto possibile, il maggior numero di risposte se vogliono essere certi di passare la preselezione e accedere così al concorso vero e proprio.
Si passa il test con una votazione minima di 35/50: per ogni risposta corretta si ottiene un punto, per ogni risposta errata se ne perde mezzo, mentre il punteggio resta invariato (0) per ogni risposta non data.
Sul sito del Mnistero - e su quelli degli uffici scolastici regionali - oggi sarà pubblicato anche l'elenco delle 2.400 scuole, sparse in tutta Italia, in cui si svolgeranno i test di preselezione.
Contrariamente a quanto sino ad oggi annunciato, il risultato della prova non sarà immediatamente conosciuto dagli aspiranti che dovranno aspettare l'8 gennaio 2013 per visualizzare la propria prova preselettiva sostenuta in sede di esame, servendosi delle credenziali di accesso al sistema di Presentazione On Line delle Istanze (Polis) già in suo possesso al seguente link http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/

Infine a partire da oggi e fino alle ore 14,00 del 12 dicembre 2012, gli interessati a far parte delle commissioni giudicatrici, in ragione di quanto previsto da:
• il D.M. n. 91 del 23/11/2012, relativo ai requisiti dei componenti delle commissioni giudicatrici
• l’O.M. n. 92 del 23/11/2012, contenente le modalità per la presentazione delle domande a presidente e commissario, e le istruzione per la costituzione delle commissioni giudicatrici
potranno presentare domanda, esclusivamente tramite la procedura informatica Polis (Istanze On Line). Gli aspiranti appartenenti ai ruoli dei professori universitari utilizzeranno la procedura informatica del Consorzio interuniversitario CINECA.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti