Fioroni attacca "Niente blocchi, Venezia sbaglia"

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Fioroni attacca "Niente blocchi, Venezia sbaglia"

Messaggiodi edscuola » 18 marzo 2008, 0:31

da Repubblica.it

No al blocco chiesto da Cacciari: "Sbagliato penalizzare i giovani"
Il sindaco insiste: "Città al collasso, chiediamo solo di scaglionare"

Gite scolastiche, Fioroni attacca "Niente blocchi, Venezia sbaglia"
di NICOLA PELLICANI

VENEZIA - Fioroni boccia la chiusura di Venezia alle gite scolastiche. La lettera di risposta non è ancora arrivata, ma il ministro dell'Istruzione anticipa al sindaco Massimo Cacciari e al suo assessore al Turismo Augusto Salvadori che è impossibile pensare di fermare le scolaresche in visita a Venezia.
Qualche giorno fa era stato proprio Salvadori, esasperato come gran parte dei veneziani dall'assedio dei turisti, a scrivere a Roma chiedendo aiuto al ministero per arginare l'arrivo delle gite scolastiche in alta stagione.

Fioroni ha già fatto sapere che non è pensabile rivolgersi al ministero per una simile questione: "Sono i Comuni a dover regolamentare la materia". Venezia dovrà quindi arrangiarsi. Non sarà certo il ministero a impedire alle scuole di venire a Venezia, ma nemmeno a fornire un'indicazione per scaglionare i viaggi, suggerendo alle scuole di visitare la città a novembre oppure in gennaio, evitando d'intasare le calli in primavera. "Il ministero dell'Istruzione - ragiona il Fioroni - non ha alcuna competenza sulle gite scolastiche e la loro distribuzione nell'arco dell'anno".
In ogni caso, come potrebbe proprio il ministero vietare ai ragazzi di conoscere una città come Venezia? Impossibile. "Per i nostri ragazzi che devono essere educati ed istruiti, le città d'arte sono tesori preziosi. La vera scommessa è garantire l'accessibilità di questi luoghi". Come? "Se la città è sovraffollata - taglia corto il ministro - lo è per tutti. Le soluzioni vanno trovate senza penalizzare i giovani".

"Il fatto è - osserva Cacciari - che la città è vicina al collasso. Abbiamo raggiunto quota 21 milioni di turisti all'anno. Chiediamo soltanto che le scuole contattino il Comune concordando le date d'arrivo". Sarà possibile? Ci saranno studenti disponibili a venire in città all'inizio dell'anno scolastico? "Noi faremo di tutto", fanno sapere a Cà Farsetti, il palazzo che ospita il Comune. E la missiva, firmata dall'assesore Salvadori, lo stesso che alcuni anni fa promosse la crociata contro i saccopelisti, va esattamente in questa direzione. La lettera, infatti, ricorda la fragilità di Venezia e suggerisce uno scaglionamento delle gite per evitare che la città vada in tilt, come regolarmente accade ogni weekend. È una polemica che riaffiora puntualmente ogni anno, ma mai prima d'ora il Comune aveva chiesto l'intervento del ministero.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron