Russo (Pd): Gelmini faccia corso formazione per ministro

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Russo (Pd): Gelmini faccia corso formazione per ministro

Messaggiodi edscuola » 25 agosto 2008, 21:22

da APCOM

Scuola/ Russo (Pd): Gelmini faccia corso formazione per ministro

Governo Berlusconi continua a mortificare insegnanti

Palermo, 25 ago. (Apcom) - "Il ministro Gelmini dovrebbe scusarsi con gli insegnanti meridionali per le accuse denigratorie e per la sua scarsa conoscenza del territorio". Lo dice Tonino Russo, vicesegretario siciliano e parlamentare del Pd, dopo le dichiarazioni del ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini.

"Probabilmente alla Gelmini è mancato un adeguato corso di formazione per svolgere il ruolo di ministro. Il governo Berlusconi - prosegue Russo - fino ad oggi ha mortificato la categoria degli insegnanti e lo dimostra la legge 133, appena approvata in Parlamento, che prevede il taglio di 85mila posti, quasi tutti nel Meridione. Anche in questo caso - sottolinea Russo - la Gelmini con il suo silenzio e la sua complicità ha denigrato gli insegnanti come se dietro quei posti non ci fossero professionalità ma semplicemente numeri".

"Il ministro - continua Russo - prima di parlare farebbe bene a prestare attenzione al problema del Meridione d'Italia per colmarne il divario con il Nord. Dovrebbe però sapere che presupposto essenziale è, in ogni caso, l'aumento delle risorse rispetto alle quali siamo fra i paesi che destinano meno in termini di Pil per l'istruzione. Infine - conclude Russo - sarebbe utile che il ministro ci anticipasse la sua posizione sul Ddl 997, presentato dal senatore Mario Pittoni della Lega che si propone di ridurre gli spazi per i docenti meridionali nelle sedi scolastiche del Centro-nord".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti