Calcolatrice? 'Utile anche alle elementari'

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Calcolatrice? 'Utile anche alle elementari'

Messaggiodi edscuola » 26 agosto 2008, 18:53

da Corriere della Sera

l'esperto italiano: «si arrivi al pc o alla calcolatrice dopo l'abaco»

Calcolatrice? "Utile anche alle elementari"

Lo sostiene uno studio Usa, che ne propone l'uso in classe. «Aiuta soprattutto i più bravi»

MILANO - Cade il tabù didattico dell'uso della calcolatrice alle elementari. Stando almeno alla ricerca della psicologa statunitense del Vanderbilt's Peabody College of Education, Bethany Rittle-Johnson in Tennesse. La studiosa sostiene che i più piccoli devono imparare a fare i calcoli da soli, ma che dopo questa breve fase iniziale usare i calcolatori è utile, anche per le operazioni di base.

AIUTA I PIU' BRAVI - Dallo studio è emerso che l'uso della calcolatrice ha un impatto positivo soprattutto sugli studenti più bravi in matematica, che addirittura migliorano le loro prestazioni. Quelli in difficoltà, invece, traggono meno "giovamento" dalla tecnologia. Comunque, tutti sono in grado di risolvere più problemi, facendo meno errori. «Tra i vantaggi della calcolatrice - precisa la Johnson - c'è anche quello di far controllare ai bambini le risposte dei calcoli che hanno svolto a mano. Così hanno un riscontro immediato che permette loro di correggersi velocemente».



DIVERTIMENTO E APPRENDIMENTO - E c'è anche un altro aspetto che rende positivo l'uso della calcolatrice alle elementari: i bambini si divertono, e se si divertono imparano di più. Soprattutto alle elementari bisogna saper preparare le lezioni, usando materiali didattici nuovi e stimolanti. Per un bambino delle prima o della seconda classe, anche una calcolatrice elettronica è una scoperta.

L'ESPERTO - «È possibile portare la calcolatrice anche alla scuole elementari - ha confermato Piero Lucisano, docente di pedagogia sperimentale dell'università La Sapienza di Roma - ma bisogna prima insegnare ai bambini a usarla».Per Lucisano «gli strumenti tecnologici, come il computer e la calcolatrice, non devono mai sostituirsi all'esperienza diretta; bisogna sempre far capire ai ragazzi cosa è vero e cosa è finto. Per questo - ha aggiunto il docente - è importante arrivare al computer o alla calcolatrice dopo l'abaco».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 48 ospiti