Dopo il 5 in condotta maestro unico e voti in pagella

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Dopo il 5 in condotta maestro unico e voti in pagella

Messaggiodi edscuola » 28 agosto 2008, 14:24

da Repubblica.it

Via libera al decreto legge sul voto di condotta
e sui corsi di educazione alla cittadinanza

Gelmini: "Dopo il 5 in condotta maestro unico e voti in pagella"


ROMA - Il Ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini dopo il Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi ha illustrato i punti centrali della riforma scolastica: ritorno al 5 in condotta e più ore di educazione civica nelle scuole, che comprenderà anche l'educazione ambientale, alla salute e l'educazione stradale, con l'obiettivo di prevenire gli incidenti, specie tra i giovani.

Si chiamerà "Educazione alla costituzione e alla cittadinanza" e con questa verrà introdotta la formazione alle regole della strada e all'ambiente. "La scuola - ha detto - Deve rimettere al centro la persona e preparare i ragazzi ad essere cittadini consapevoli dei diritti e dei doveri e conoscitori dei principi costituzionali".

Con il 5 si verrà bocciati, e in generale il voto farà media nella valutazione complessiva. Tra le novità, il ritorno del voto: "Crediamo che alla scuola serva chiarezza - ha spiegato il ministro - Per questo ci sarà un ritorno dei voti accompagnati dai giudizi che saranno esplicativi del risultato raggiunto dai ragazzi".

Il ritorno al voto sarà accompagnato dal giudizio per ogni singola materia, e il maestro unico per ogni classe. "Il Consiglio dei Ministri ha espresso parere favorevole in merito al ritorno al maestro unico per la scuola primaria - ha detto il ministro - Il provvedimento sarà contenuto nel piano programmatico per la scuola contenuto nella Finanziaria e su cui stiamo lavorando con il ministro Tremonti".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti