DENUNCIA ASSOCIAZIONI:PENALIZZATI GENITORI FIGLI DISABILI

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

DENUNCIA ASSOCIAZIONI:PENALIZZATI GENITORI FIGLI DISABILI

Messaggiodi edscuola » 14 settembre 2008, 16:04

"La legge contro i fannulloni firmata Brunetta manda alla gogna anche i lavoratori con figli disabili". E' questa la denuncia che arriva da una quindicina di associazioni, firmatarie di una nota diffusa oggi che ha per oggetto proprio la legge 112/08, pubblicata in Gazzetta ufficiale nel mese di agosto. "Abbiamo scoperto che anche chi si occupa di figli disabili, barcamenandosi con fatica tra casa e lavoro, senza mai avere un attimo di respiro, cercando faticosamente di far quadrare il cerchio sara' punito e messo al bando come lavativo", si legge nella nota. Tra i fondi tagliati dal ministro, "ci sono infatti anche quelli della legge 104/92, destinati ai familiari dei disabili, cui si riconosce il diritto di usufruire di tre giorni al mese di permesso retribuito da dedicare alla cura del congiunto".
E' stato cosi' tagliato, si legge ancora nella nota, "con un tratto di penna, il salario accessorio ed una serie di altre voci correlate nella fruizione di detti permessi (effettuando un giro di vite anche sulla sindacabilita' dei giorni in cui usufruirne), accomunando chi vive ventiquattrore al giorno con l'handicap dentro casa, ad un fannullone che trascorre in altre attivita' i giorni che dovrebbe dedicare al lavoro".
Dura la condanna delle associazioni: "Si tratta di un grave atto discriminatorio nei confronti dei disabili e dei loro familiari e come genitori di bambini autistici lo vogliamo rimarcare con forza.
Un ritorno al passato, una regressione dei diritti della disabilita' che limitera' la loro integrazione nella societa'". E' intollerabile "che chi e'
costretto a sobbarcarsi ogni giorno la fatica di crescere, curare, accudire, tutelare i propri figli, debba vivere tutto questo come una punizione sul posto di lavoro (differenziando, peraltro, i lavoratori pubblici dai lavoratori privati) e arrivando a considerare l'handicap dei figli come un ostacolo anche alla progressione di carriera, in contraddizione con cio'
che proprio recentemente la corte di giustizia europea ha stabilito a proposito dei lavoratori di figli disabili, confermando il divieto di discriminazioni sul lavoro per i disabili e per coloro che li accudiscono". Come movimento di genitori che si riconoscono nel portale "Emergenzautismo.org", insieme ad altre associazioni e comitati di genitori che si occupano di disabilita', "vogliamo far sentire la nostra voce per dire no a questo ingiusto accanimento. Se abusi ci sono stati in passato anche in merito all'utilizzo di questa legge, chiediamo che vengano fatti gli opportuni controlli e puniti i reali colpevoli senza fare di tutta l'erba un fascio". Altrimenti, "ancora una volta, coloro che andrebbero sostenuti e difesi si vedranno punire per la malafede di qualcun altro che rimarra' impunito"
Tra le associazioni firmatarie ci sono: Ea (Emergenzautismo); Genitori e Autismo Onlus; Comitato genitori autismo Veneto; Comitato cancellautismo Toscana; Contro autismo Lombardia; Genitori persone autistiche per l'ABA in Lombardia; Galp (Genitori autismo Liguria Piemonte); Oikos Roma; Amici per l'integrazione -Montebelluna; Agsat onlus (Associazione genitori soggetti autistici Trentino; Neomera Calabria e Basilicata; Associazione Con Noi e Dopo di Noi; Arbeitskreis Eltern Behinderter -AEB- (Associazione genitori di persone in situazione di handicap); Associazione Claudia Bottigelli; Comitato promotore per il prepensionamento genitori di disabili gravi.
(Wel/ Dire)
16:01 12-09-08
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti

cron