Velascuola, oltre diecimila studenti nel 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Velascuola, oltre diecimila studenti nel 2008

Messaggiodi edscuola » 15 ottobre 2008, 9:21

da LASTAMPA.it

PER RAGAZZI DELLE ELEMENTARI E MEDIE

Velascuola, oltre diecimila studenti nel 2008

Successo del progetto Fiv-ministero: sarà incrementato nel 2009
Diecimila giovani delle scuole elementari e medie di tutta la penisola, nel corso del 2008, hanno fatto la conoscenza della vela direttamente nella loro aula scolastica, attraverso un processo di apprendimento multidisciplinare, culminato poi con un breve corso di vela presso Circoli Velici FIV. E’ il risultato significativo del primo anno – un vero e proprio “anno zero”, utilizzato come test – dell’iniziativa VELASCUOLA basata sul protocollo di intesa tra la Federazione Italiana Vela e il Ministero della Pubblica Istruzione. La Federvela torna a presentare il suo progetto più ambizioso, ormai in fase di attuazione: portare davvero la vela nelle scuole italiane.
E lo fa al salone nautico di Genova in occasione del convegno di UCINA sulla Formazione, al quale la FIV è intervenuta con il consigliere di presidenza Francesco Ettorre, coordinatore nazionale del progetto Velascuola, che ha approfittato dell’occasione per fare il punto sui risultati del primo anno. Grazie al progetto VELASCUOLA della FIV, la vela nella scuola italiana sta diventando una realtà. E i numeri lo dimostrano. I 10.500 partecipanti e le 6000 tessere federali per gli studenti, totalmente gratuite e con tutte le coperture assicurative, sono frutto di 74 eventi diversi in tutta Italia, ispirati da altrettanti Circoli Velici affiliati alla Federazione, e grazie alla partecipazione di oltre 100 Istituti scolastici (scuole elementari e medie) praticamente in tutte le regioni.
La distribuzione geografica è considerata negli ambienti federali un altro dei successi dell’operazione. Si va infatti dalla I Zona (la Liguria) con eventi organizzati da 13 società che vanno dallo YC Italiano alla LNI a Genova, allo YC Sanremo e CV Ventimigliese passando per Lavagna e tanti altri; alla II Zona (Toscana) con 7 circoli da La Spezia a Scarlino; alla III Zona (Sardegna) ancora con 7 circoli; alla IV Zona (Lazio) con 4 tra Anzio e Bolsena; alla V Zona (Campania) ancora con 4; alla VI Zona (Calabria) molto attiva con 6 circoli; alla VII Zona (Sicilia) con altri 6 società e una ventina di scuole elementari e medie tra Palermo, Gela e Messina; alla VIII Zona (Puglia) con 2 società; alla IX Zona (Abruzzo) con 5; alla X Zona (Marche) con un evento a Senigallia; alla XI Zona (Emilia Romagna) con 4 esperienze a Cervia e Mesola (Ferrara); alla XII Zona (Veneto) con 2 circoli ma ben 8 scuole e molti studenti; alla XIII Zona (Friuli Venezia Giulia) con 2 circoli; alla XIV Zona (Trentino Alto Adige e Lago di Garda) con 5 circoli; e per finire alla XV Zona (Lombardia e Piemonte) con ben 8 società affilate, 11 scuole e una grande partecipazione. L’elenco dei circoli velici e delle scuole è sul website FIV.
Il protocollo di intesa di 6 pagine tra FIV e Ministero della Pubblica Istruzione recepisce e provvede a dare attuazione all’accordo quadro sullo sport nella scuola siglato dal CONI, oltre a definire significativi obiettivi tra i valori che si vogliono raggiungere con l’introduzione della vela nelle scuole italiane: il sano rispetto per l’ambiente naturale; lo sviluppo della cultura del mare; l’adozione di corretti stili di vita sportiva; la ricerca della sicurezza della navigazione e delle aree balneari; l’acquisizione di conoscenze e abilità nel campo marinaro.
Il progetto VELASCUOLA si basa sulla facilità per scuole e circoli di organizzare un evento con la finalità di “portare” la vela nelle aule scolastiche. Una volta fatti i pochi passi burocratici necessari (la modulistica è tutta on-line sul sito FIV – www.federvela.it/velascuola), un kit con il materiale didattico di supporto sviluppato dal gruppo tecnico federale è messo a disposizione delle scuole che hanno concluso la procedura e si preparano a inserire la vela nei programmi curriculari. La prima fase si svolge nelle scuole elementari e medie, per poi concludersi con una fase pratica presso circoli velici FIV. Per sostenere ulteriormente il progetto la FIV ha inserito nella Normativa 2008 il tesserino scuola, che consente a tutti i giovani studenti partecipanti alle iniziative VELASCUOLA di tesserarsi alla FIV gratuitamente. Alla base del materiale diffuso c’è un Progetto didattico ad-hoc, che ha previsto la realizzazione di dispense progettate e realizzate tenendo conto del primo approccio alla vela e divise per fasce di età degli studenti, materiale audiovisivo e DVD.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti