Piano Gelmini, ok sindacati a novità commissione Cultura

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Piano Gelmini, ok sindacati a novità commissione Cultura

Messaggiodi edscuola » 28 novembre 2008, 7:29

da Apcom

Scuola. Piano Gelmini, ok sindacati a novità commissione Cultura
Maestro unico uno dei modelli possibili e immutato tetto alunni


Roma, 27 nov. (Apcom) - Dopo l'opposizione anche i sindacati della scuola accolgono positivamente il piano programmatico sui tagli agli organici e al ritorno al maestro unico approvato dalla commissione Cultura della Camera. Soddisfazione viene espressa, in particolare, per alcune novità inserite nel documento. Le novità probabilmente più importante introdotta dalla commissione di palazzo Chigi è quella di introdurre il maestro unico a 24 ore viene solo come uno dei modelli possibili: saranno le scuole, sulla base delle richieste delle famiglie, a offrire tale possibilità.


Modifiche anche sul tempo prolungato nelle scuole medie, che rimane immutato, nella formazione delle classi, non viene toccato il tetto massimo di alunni, e sulle iscrizioni: quelle delle prime classi vengono prorogate per dare tempo alle famiglie di orientarsi nelle scelte. "E' un passo in avanti - commenta Massimo Di Menna, segretario della Uil Scuola - perché il testo che accoglie parte delle richieste da noi avanzate. Il testo uscito dalla Camera, in sostanza, indica al ministro di garantire l'attuale modello nella scuola dell'infanzia: un'offerta di 24, 27, 30 e 40 ore nella scuola primaria. Nella scuola secondaria di primo grado, le classi con tempo prolungato sono garantite fino a 40 ore sulla base della richiesta effettiva delle famiglie e delle condizioni di funzionalità".


Parole di apprezzamento arrivano anche dallo Snals: "siamo abbastanza soddisfatti- ha detto il leader Marco Paolo Nigi - perché le modifiche apportate vanno nel senso auspicato: in particolare, apprezziamo l'orientamento del Parlamento a ridimensionare in termini quantitativi e qualitativi l'introduzione del maestro unico, privilegiando, al contrario, l'idea di un docente prevalente, l'estensione del tempo pieno e la tutela del tempo prolungato".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti