Gelmini su YouTube, critiche e proposte degli studenti

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Gelmini su YouTube, critiche e proposte degli studenti

Messaggiodi edscuola » 4 dicembre 2008, 22:54

da LASTAMPA.it

Gelmini su YouTube, critiche e proposte degli studenti

ROMA
«È più brava la Cortellesi ad imitare la ministra. Ma chi è questa?». Tra commenti vari, apprezzamenti (anche fisici), critiche, proposte, lodi o disapprovazioni su Internet non è passato inosservato il nuovo canale YouTube del ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, con il quale in un video spiega di voler confrontarsi «con gli studenti sulla Scuola e sull’Università» accogliendo, da oggi sulla Rete, «idee, progetti, proposte, anche critiche». E proprio di queste, in poche ore dall’apertura del canale (che secondo il sito è stato aggiunto la scorsa notte), ne sono arrivate tante, un vero boom: quasi 300 gli iscritti poco dopo le 14, 15 mila le visualizzazioni della pagina, migliaia anche quelle del video, centinaia i commenti postati.

«Bellissima iniziativa Mariastella!», scrive KappaFreeStyle e anche Cicciotazza fa «i complimenti», mentre Abenevelli posta «Brava ministra continua così»: molti sono infatti i messaggi di approvazione, come quello di Kimera1986 («Ottima idea ministro, utilizzare uno strumento potentissimo come youtube le permetterà di mettersi in contatto direttamente con noi»), di Puzzone84 «Una buona iniziativa»), di Zancanik86 («Grande Mariastella, ci voleva qualcuno con il pugno forte per risanare quest’Italia fatta solo di privilegi e poco merito») e di Merceruno («Le riconosco il coraggio di questa iniziativa. In bocca al lupo!»). «Non si arrendi» scrive poi Piccolalady16, forse dimenticando di parlare con un ministro dell’Istruzione. Non mancano gli apprezzamenti con distinguo: «Grazie per il tuo intervento Maria Stella...belle parole le tue, ma non sono accettabili se dette da una classe dirigente come la vostra...» scrive Jay28484 e Jericho667 si dice «sempre ammirato quando sento dire iutub e non ioutub, ma la riforma dovrebbe passare anche da un maggior rispetto degli altri a partire dalla conoscenza delle lingue (e delle pronunce)». Lukejsky spiega poi a Gelmini che «siamo tutti perfettamente d’accordo nell’eliminare gli sprechi: il problema che viene sollevato è che con certe iniziative si avvantaggierà la scuola privata a discapito della pubblica e questo non deve accadere» e per Ozeta86 «cominciamo con il promuovere chi fa bene, invece di tagliare tutto indiscriminatamente».

Moltissimi anche, come c’era da aspettarsi, le critiche e i rimproveri a Gelmini e all’iniziativa: «Gelmini, lassa perde youtube, il tuo padrone vuole fare causa a questo potente mezzo e tu che fai? lassa perde» (Leomenca), «Ritirati!» (SuperMagister), «Ministra gentilmente ci vorrebbe spiegare come mai la sua larurea è stata conseguita in Calabria?» (Vpervendettass), «Che video inutile» (Jelloboy666), «Basta con questi politici che fanno finta di essere giovani mettendo i video su YouTube» (Lorpre87), «vergona! A casa! La scuola è 1 diritto di tutti» (Gtista), «Spudorata!» (Federmarkez), «Dimettiti e rifai l’esame di stato, questo è l’unico consiglio» (Cheduepallet), «Comprati un cordless e vai a lavorare» (Fabriziosh), «Buffona!» (Lory9114).

E mentre quacuno denuncia censure sulla pubblicazione dei post («non pubblicate nemmeno i commenti! Questa si chiama censura!» dice Lu311985), spunta anche qualche apprezzamento fisico: «La adoroooooo! Il suo? look è perfetto!» (Batifelix), «Bella,elegante e coraggiosa» (Gfrancesco67).
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti