da www.ilsussidiario.net
SCUOLA/ Oggi nominati i capi Dipartimento del Miur
Redazione venerdì 27 marzo 2009
Giovanni Biondi, presidente dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire) è stato nominato oggi dal Consiglio dei Ministri direttore generale del Dipartimento per la Programmazione del ministero dell'Istruzione. Sono stati nominati a Capo dei dipartimenti anche Giuseppe Cosentino (istruzione) e Antonello Masia (università, alta formazione artistica, musicale e coreutica e ricerca).
Biondi fin dal 1980 ha seguito come responsabile del settore di elaborazione dati lo sviluppo della BDP, l’Istituto dal quale l’Indire è nato e di cui è stato direttore dal 1992. Ha curato la progettazione e lo sviluppo delle prime banche dati sul sistema scolastico italiano e, nel 1985, della rete nazionale di documentazione pedagogica.
Docente incaricato presso alcune università italiane, ha insegnato anche presso università straniere. Ha collaborato con numerosi istituti di ricerca nel mondo, tra i quali ETS (USA) e UNESCO (Parigi), seguendo fin dal 1985 anche progetti di collaborazione internazionale.