Mantova, bocciato a esami iniziati era stato ammesso con ...

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Mantova, bocciato a esami iniziati era stato ammesso con ...

Messaggiodi edscuola » 30 giugno 2009, 21:49

da Milano la Repubblica.it

Mantova, bocciato a esami iniziati era stato ammesso con 5,7 di media

La doccia fredda è arrivata dopo la seconda prova scritta, quella di latino. Al neomaturando è stato comunicato che non poteva continuare le prove perché era stato ammesso con una media di 5,7, quindi sotto la sufficienza richiesta dalla nuova normativa
Aveva già sostenuto le due prove scritte della maturità quando si è sentito dire dai docenti che era stato ammesso per errore, perché la sua media era di 5,7, e doveva quindi ritenersi bocciato. E' successo durante gli esami scritti al liceo classico Virgilio di Mantova, ma se ne è avuta notizia solo qualche giorno dopo. L'interessato è già partito per il mare. "Al mio ritorno - ha detto - deciderò cosa fare".

La vicenda ha ancora molti lati poco chiari, anche perché né la scuola né lo studente, Stefano Paggiari, 18 anni, di Volta Mantovana, hanno voluto scendere nei particolari. Per lui la doccia fredda è arrivata dopo la seconda prova scritta, quella di latino. Al neomaturando è stato comunicato che non poteva continuare le prove perché era stato ammesso con una media di 5,7, quindi sotto la sufficienza richiesta dalla nuova normativa. Terminata la versione di Cicerone, Stefano è stato fermato, ha dovuto raccogliere libri e vocabolario e salutare i compagni. Per lui nessuna prova orale, ma una bocciatura improvvisa e inaspettata.

Il commissario d'esame qualche giorno prima dell'inizio delle prove aveva segnalato al ministero dell'Istruzione il caso, ossia l'ammissione senza la piena sufficienza. Ma in mancanza di indicazioni precise e non potendo certo rinviare gli esami per tutti, si era deciso di ammettere alle prove anche Stefano. Lo studente si è quindi presentato per la prima prova, quella di italiano, poi venerdì per la versione di latino. Il verdetto del ministero è arrivato venerdì, quando il percorso era in dirittura d'arrivo, mancando solo la prova orale. "Ci spiace, non puoi continuare - hanno detto i docenti all'incredulo Stefano - La normativa ora prevede la piena sufficienza e tu non dovevi neppure essere ammesso".

Il ragazzo, superato il momento di choc, l'ha comunque presa bene, almeno per il momento, e se n'è andato al mare. "I miei professori mi avevano giudicato idoneo all'esame di maturità anche se avevo una media insufficiente. Venerdì mi hanno detto che non potevo continuare - ha raccontato - Una situazione incredibile: non mi aspettavo di essere fermato. Un ricorso? Vedremo, adesso voglio solo pensare alla mia vacanza".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti