da tuttoscuola.com
Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
Si celebra oggi la "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità", con lo scopo di promuovere la diffusione dei temi della disabilità.
La celebrazione intende mobilitare il maggior sostegno possibile per la dignità, i diritti e il benessere delle persone disabili, e di accrescere la consapevolezza dei vantaggi che possono derivare dall'integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale, come stabilito dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili", adottato nel 1982 dall'Assemblea generale dell'ONU.
Quest'anno la giornata del 3 dicembre, come ricorda un comunicato della Presidenza del Consiglio, viene celebrata, in Italia, dopo un evento di grande importanza: la piena ed intera esecuzione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, ratificata il 3 marzo 2009, e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 61 del 14 marzo.
Per le tante persone e famiglie che vivono in condizione di particolare vulnerabilità la convenzione rappresenta, infatti, una tappa fondamentale nel lungo percorso un pieno riconoscimento dei diritti di cittadinanza, delle libertà e, in definitiva, nel processo di costruzione di una 'società per tutti.
Le scuole, le università ed istituzioni simili possono dare un prezioso contributo coinvolgendo la più ampia parte possibile della società in genere ed in particolare il mondo della cultura, dell'economia e della politica.