Bifo: 'Con la Gelmini non insegno' Sospeso dall'insegnamento

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Bifo: 'Con la Gelmini non insegno' Sospeso dall'insegnamento

Messaggiodi edscuola » 20 febbraio 2010, 14:21

da Bologna la Repubblica.it

Bifo: "Con la Gelmini non insegno"
Sospeso dall'insegnamento

L'ex leader del '77 si rifiuta di far lezione e resta senza cattedra e stipendio. Sospeso per assenza senza motivo
di Ilaria Venturi

PER protesta contro la riforma Gelmini ha deciso di non fare più lezione. Sospeso per assenza senza motivo. Il «non salgo in cattedra perché contesto» non vale come giustificazione. E se il prof si dimette da prof allora scatta il provvedimento disciplinare. Succede alle Aldini Valerianie l'insegnanteè Franco Berardi, ovvero Bifo, il «cattivo maestro» del '77 che insegna Italiano al corso serale. E' lui stesso ad annunciarlo, via Facebook.

E DAL Messico, quasi con nonchalance, Bifo dice, come fosse un dettaglio: «Sono qui perché mi hanno sospeso da scuola». Il provvedimento disciplinare è stato deciso dal Comune, perché Bifo ha cominciato a insegnare negli istituti professionali e tecnici quando ancora erano comunali. «Entro in classe, ma mi rifiuto di fare lezione», il suo annuncio. Poi chiede che la sua decisione sia messa per iscritto e protocollata e la lettera che arriva in presidenza viene girata in Comune. Come va a finire? Che l'ufficio contenziosi di Palazzo d'Accursio emana il verdetto: quattro mesi di sospensione.

«E' grave», commenta il preside delle Aldini Salvatore Grillo. «Un insegnante non può rifiutarsi di fare il suo mestiere. Le famiglie hanno protestato? Non ne hanno avuto nemmeno il tempo. Dopo la sospensione per assenze ingiustificate l'insegnante non ha fatto ricorso e quindi il provvedimento è diventato operativo. Il docente è stato sostituito». Quasi nessuno se ne è accorto. E dire che alle Aldini, quando è arrivato il provvedimento disciplinare - che per un docente è comunque un atto rilevante nella carriera professionale - si aspettavano fuoco e fiamme. Forse Bifo le farà, al suo ritorno tra i banchi, a maggio. Per ora nei corsi serali è stato sostituito da un insegnante che porterà le classi a fine anno.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

cron