L’educazione per tutti nel 2015: un obiettivo possibile?

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

L’educazione per tutti nel 2015: un obiettivo possibile?

Messaggiodi edscuola » 29 novembre 2007, 16:37

"L’educazione per tutti nel 2015: un obiettivo possibile?"

Da oggi è on-line sul portale dell’UNESCO il Rapporto mondiale 2008 sull’EPT (Educazione Per Tutti), insieme al suo compendio, ad alcuni documenti regionali, un software per l’indagine statistica, documenti di ricerca, interviste video e un numero speciale dell’UNESCO Courier.

Il Rapporto, giunto alla sua sesta edizione, valuta ogni anno i progressi realizzati nel mondo per mantenere l’impegno che il World Education Forum di Dakar si è assunto nel 2000: fornire un’educazione di base a ogni bambino, giovane e adulto, da qui al 2015.

A metà del percorso intrapreso, il numero di bambini che entrano nella scuola primaria è nettamente aumentato rispetto alla data di partenza, il tasso di scolarizzazione delle bambine è più alto che mai, i budget consacrati all’educazione e l’aiuto a questo settore sono aumentati.

Ciononostante, la cattiva qualità dell’educazione, il costo della scolarità per i più svantaggiati e il livello elevato di analfabetismo degli adulti sono fattori che continuano a limitare le possibilità di raggiungere l’obiettivo prefissato per la data stabilita.

La presentazione del Rapporto ha avuto luogo presso la sede delle Nazioni Unite di New York con la odierna conferenza stampa delle ore 12.

Indirizzo al quale è possibile scaricare il rapporto:
http://portal.unesco.org/education/fr/e ... N=201.html
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti