Riforma non realizzabile: serve più autonomia

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Riforma non realizzabile: serve più autonomia

Messaggiodi edscuola » 9 marzo 2010, 16:22

da tuttoscuola.com

Lo sostiene Giovanni Cominelli su Il Susssidiario

Riforma non realizzabile: serve più autonomia

L'autonomia nella riforma Gelmini? Irrealizzabile senza la gestione diretta del personale da parte delle scuole. È la tesi sostenuta da Giovanni Cominelli, stretto collaboratore di Valentina Aprea, sottosegretaria con il ministro Moratti e attuale presidente della commissione Cultura della Camera, in un lungo articolo pubblicato sul quotidiano online Il Sussidiario.net.

Secondo Cominelli "per praticare la flessibilità occorre poter variare la costituzione del proprio corpo insegnante in relazione alle materie che si decide di impartire", e "si dovrebbero usare le competenze degli insegnanti, potendo attribuire loro insegnamenti non santificati dall'abilitazione, ma la cui conoscenza sia comunque in diverso modo attestata".

Occorrerebbe stabilire un adeguato organico di diritto (senza aggiustamenti con l'organico di fatto), ma soprattutto "che la gestione tecnica di queste operazioni non venga centralizzata e che le decisioni di variare consistentemente l'organico non dipendano dal Collegio docenti, ma dall'organo di governance dell'Istituto. Un modo per diminuire gli attriti e le frizioni che la messa in atto di questo meccanismo necessariamente comporta è quello di ampliare i criteri di attribuzione degli insegnamenti al di là dei limiti tradizionali delle abilitazioni".

Con l'organico consolidato i docenti eventualmente perdenti posto potrebbero, secondo Cominelli, "essere utilizzati per un arco più ampio di insegnamenti, per i quali siano dotati di altre abilitazioni (anche se non la titolarità di cattedra) o addirittura semplicemente di titoli di studio e di certificazioni valide".

Ma servirebbe una vera autonomia gestionale per le scuole. L'occasione per dargliela potrebbe essere costituita dalla proposta di legge Aprea attualmente in discussione alla Camera.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti