Gli incentivi del 30% slittano di un anno?

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Gli incentivi del 30% slittano di un anno?

Messaggiodi edscuola » 21 aprile 2010, 10:48

da tuttoscuola.com

Gli incentivi del 30% slittano di un anno?

La manovra finanziaria disposta dall'articolo 64 della legge 133/2008 ha previsto non soltanto la razionalizzazione del sistema di istruzione per ricavarne consistenti risparmi, ma anche una restituzione dei risparmi sotto forma di incremento delle risorse contrattuali per la valorizzazione e le sviluppo professionale del personale scolastico.

La legge parla chiaro: dal 2010 una quota pari al 30% dei risparmi effettuati va reinvestita (o, se preferite, restituita) sotto forma di premi e incentivi, come prevede appunto l'articolo 64: "Una quota parte delle economie di spesa é destinata, nella misura del 30 per cento, ad incrementare le risorse contrattuali stanziate per le iniziative dirette alla valorizzazione ed allo sviluppo professionale della carriera del personale della Scuola a decorrere dall'anno 2010, con riferimento ai risparmi conseguiti per ciascun anno scolastico".

Ma il ministro Gelmini, nelle sue recenti dichiarazioni, ha parlato di premi e incentivi per il 2011. Si prevede, quindi, uno slittamento di un anno dell'utilizzo del 30%?

Se sì, vi sarebbero complicazioni per una funzionale applicazione di quelle risorse da destinare alla valorizzazione professionale, perché, ancora una volta, incombe il rinnovo contrattuale che prevede la decorrenza giuridica ed economica dal 2010.

Poiché la legge parla di quel 30% come risorsa contrattuale, come si conciliano i tempi e i contenuti del contratto con la proposta Gelmini di far decorrere tutto dal 2011, cioè a contratto chiuso?
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti