UGL Scuola: Dati Ocse palesano confusione del settore

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

UGL Scuola: Dati Ocse palesano confusione del settore

Messaggiodi edscuola » 12 settembre 2012, 7:37

Scuola, (Ugl): “Dati Ocse palesano confusione del settore” (dall’Agenzia ANSA)

“Prendiamo atto dei risultati del nuovo rapporto Ocse sull’istruzione, che purtroppo non ci meravigliano affatto perché palesano come la politica scolastica, oramai attuata da anni, abbia gettato il comparto nell’incertezza e nella confusione”.
Lo dichiara il segretario nazionale dell’Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo, evidenziando come “dallo studio si evincono situazioni che necessitano di una profonda riflessione. Innanzitutto, l’Italia ha i professori più anziani della zona Ocse e, ovviamente, il blocco o il differimento dell’età pensionabile non possono certamente produrre lo svecchiamento della categoria. Le spese per l’istruzione sono poi distribuite in maniera non equa, indebolendo la scuola pubblica man mano che aumenta il grado di istruzione”.
“Per finire – continua il sindacalista - la spending review è da considerarsi solo un insieme di provvedimenti atti a decurtare gli organici, a diminuire gli investimenti e a sopprimere i diritti, anche contrattuali, acquisiti dal personale della scuola italiana. Insomma, viene privilegiata la politica del risparmio a quella degli investimenti e quindi della crescita, anche in un settore strategicamente importante come la scuola. In più, – aggiunge Mascolo - non capiamo come si possa pensare di attuare nuove procedure di reclutamento, se ci sono ancora graduatorie chilometriche da esaurire”.
“Anche per tali motivazioni, - conclude - l’Ugl Scuola prenderà parte allo sciopero del pubblico impiego, indetto per il 28 settembre, e che, se la politica dell’attuale compagine governativa non subirà significative variazioni, sarà solo l’inizio di una lunga serie di manifestazioni”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti