SAB: Illegittimo convocare RSU soli sindacati firmatari CCNL

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

SAB: Illegittimo convocare RSU soli sindacati firmatari CCNL

Messaggiodi edscuola » 7 novembre 2012, 14:25

E’ illegittimo convocare la RSU dei soli sindacati firmatari del contratto e non anche
quella del SAB nelle scuole dimensionate. Dopo diffida l’I.C. di Praia a Mare annulla
la convocazione.

A seguito del dimensionamento delle scuole, molti dirigenti scolastici ritengono decaduta la RSU e continuano la contrattazione con i delegati delle sole OO.SS. firmatarie del contratto i quali, per aggirare l’ostacolo consequenziale alla ipotetica decadenza, nominano come rappresentanti sindacali d’istituto, le stesse RSU che vengono convocate per la contrattazione escludendo quelle del S.A.B.
Tale escamotage si presta a dubbia legittimità in quanto:
- Il dirigente scolastico non ha il potere di dichiarare o ritenere decaduta la RSU che decade solo alla scadenza naturale del triennio elettivo, ovvero quando viene meno il numero legale per dimissioni ecc.. e non è più possibile procedere a surroga dalla lista dove si è stati eletti;
- Non è intervenuto CCNQ di modifica a quello posto a base per le elezioni RSU, vige tuttora il CCNQ del 7/8/98; né è seguita nota di chiarimento in merito al quesito MIUR del 2/10/2012;
- Solo la RSU d’istituto può prendere atto della propria decadenza per i motivi di cui sopra con comunicazione al dirigente, al fine di attivare le procedure per nuove elezioni e non si può considerare decaduta una RSU che è tuttora in carica.
Il ricorso a sostituire la RSU dei sindacati firmatari del contratto con la nomina dei medesimi a terminali associativi delle stesse OO.SS. è un fattore interno alle OO.SS. citate e il dirigente scolastico può solo prendere atto che i predetti sindacati intendono farsi rappresentare dalla RSU, non potendo intervenire nel merito essendo un fattore endosindacale.
Alla luce di ciò il dirigente scolastico dell’I.C. di Praia a Mare, ricevuta delega in tal senso dalle OO.SS. firmatarie del contratto, aveva convocato solo la RSU trasformata in terminale associativo sindacale e non la RSU del SAB regolarmente eletta.
Davanti a tale palese situazione, il SAB, al fine di valutarne il comportamento antisindacale, diffidava il dirigente con invito a voler sospendere la convocazione già disposta.
L’incontro sindacale per la sottoscrizione del contratto d’istituto, in effetti, è stato sospeso e rinviato ad altra data, con la legittima presenza della rappresentanza sindacale SAB.


F.to prof. Francesco Sola
Segretario Generale SAB
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron