GILDA Catanzaro: Comunicato 30 luglio 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

GILDA Catanzaro: Comunicato 30 luglio 2008

Messaggiodi edscuola » 31 luglio 2008, 10:35

Alle Associazioni di categoria,
Al Presidente della Regione Calabria,
Al Presidente della Provincia di Catanzaro,
Al Ministro Della Pubblica Istruzione,
Al Presidente Della Repubblica,
Al Ministro Del Tesoro,
A tutte le TV,
A tutte le testate giornalistiche.

I genitori degli alunni diversamente abili, i docenti di sostegno della provincia di Catanzaro, denunciano la grave situazione che si è venuta a creare sul sostegno nei confronti degli alunni diversamente abili con l’adeguamento del rapporto in deroga.

Questo rapporto che per la provincia di Catanzaro era pari ad 1 docente di sostegno per ogni 1,5 allievi diversamente abili, per l’anno scolastico 2008/2009 è stato portato a 1 docente di sostegno per 1,9 allievi diversamente abili.

Ciò ha comportato una diminuzione della presenza del docente di sostegno durante le ore curriculari, privando il ragazzo della giusta integrazione e sottovalutando la tutela dei diversamente abili, andando contro quanto stabilisce la legge 104, legge all’avanguardia a livello mondiale per la tutela dei diversamente abili.

In sede regionale, la federazione Gilda-Unams ha fatto presente la situazione e pur condividendo che il rapporto fosse portato a 1,9, ha chiesto che ciò fosse fatto in modo graduale nel triennio successivo.

Ciò non è stato attuato e pertanto a Catanzaro sono stati dati soltanto 140 cattedre contro le circa 300 dello scorso anno in organico aggiuntivo.

Quindi molti ragazzi si vedranno portare il rapporto da 1/1 a 1/2, con il conseguente decremento della presenza durante le ore di lezione curriculari del docente specializzato.

Tale fatto suscita molta preoccupazione nei genitori dei ragazzi diversamente abili che negli anni hanno apprezzato questa figura professionale e il servizio che la scuola complessivamente fornisce alla luce anche dell’ assenza, sul territorio, di strutture regionali, provinciali e comunali che dovrebbero supportare le famiglie e i diversamente abili.

Si chiede agli organi competenti di farsi carico di una situazione che si prospetta drammatica sia per le famiglie, per i diversamente abili, per l’istruzione scolastica e per l’aspetto occupazionale.

Docenti e Genitori si sono riuniti in comitato per coinvolgere l’Istituzione e l’Opinione Pubblica, naturalmente insieme alle associazioni di categoria.

È prevista per martedì 05/08/08 una manifestazione alle ore 9.30 davanti alla sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Catanzaro.

Catanzaro 30/07/2008

Il Comitato
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti