CISL Scuola Bari: Il bambino ed il quadrato di carta

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

CISL Scuola Bari: Il bambino ed il quadrato di carta

Messaggiodi edscuola » 31 luglio 2009, 8:27

Il bambino ed il quadrato di carta

Avete presente quando ad un bambino gli si dice di tagliare un quadrato di carta? Comincerà a tagliare di qua, poi di là. Guarda, si accorge che il quadrato non è perfetto e via, un taglio di qua, un altro di là. Alla fine non solo non gli sarà rimasta più tanta carta, ma non avrà mai il quadrato perfetto che è scolpito solo nella sua mente. Così gli resterà tra le mani un inutilizzabile pezzo di carta informe.
Allo stesso modo, in questi giorni, presso l’USR Puglia arrivano circolari che invitano, alla luce delle disposizioni ministeriali, a provvedere ad ulteriori tagli nella scuola. Tagli di qua, tagli di là, infanzia, scuola primaria, personale ata, scuola secondaria, posti comuni, sostegno, ovunque si possa purchè si tagli fino al limite.
E’ di stamattina la notizia di un ulteriore diminuizione di 100 posti docenti solo nella prov. di Bari , imposti dal binomio Gelmini - Tremonti.
La domanda è pleonastica. Alla fine avremo il quadrato perfetto? O ci rimarranno brandelli di scuola che dovranno comunque rispondere, sempre grazie alla professionalità degli operatori, docenti ed ata, alle esigenze pedagogiche, didattiche, educative e di integrazione che le famiglie, la società ci chiedono di garantire?
Intanto i primi, evidenti, risultati sono che alcune operazioni, che negli anni scorsi, di questi tempi, erano già state compiute, come assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, saranno rimandate forse a fine agosto. Mentre per le speranze di centinaia e centinaia di precari, in pole position per un posto che rassicuri il loro incerto futuro, ci sarà ancora da aspettare. Il 4 agosto un incontro chiesto dai sindacati al Ministro Gelmini scioglierà, si spera, i dubbi su eventuali assunzioni, mentre per le supplenze annuali forse dovremo passare dal calendario giuliano a quello greco.
L’unica certezza è che l’anno scolastico, ormai alle porte, si aprirà con molte incertezze. E questo non vuole essere allarmismo, atteggiamento ben lungi dal nostro modo di pensare e di essere, vuole essere solo una amara constatazione.


Bari, 31 luglio 2009

Il Segretario Provinciale
Francesco Basile
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti