Alunni balbuzienti, per i docenti impreparati arriva la ...

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Alunni balbuzienti, per i docenti impreparati arriva la ...

Messaggiodi edscuola » 23 dicembre 2010, 7:12

da Tecnica della Scuola

Alunni balbuzienti, per i docenti impreparati arriva la guida on line
di A.G.

Servirà loro a vincere un problema spesso sottovalutato, trattato male, in certi casi confuso con la dislessia o legato ad insicurezza. Il testo è scaricabile gratuitamente dal sito internet http://www.balbuzie-news.it/ facente capo all'associazione 'Vivere senza balbuzie'. L’errore più grande? Sbuffare quando un ragazzo si blocca nel parlare.


Il problema della balbuzie tra i giovani è spesso sottovalutato. Per questo motivo l’Ansas, l'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica, ha pensato di offrire un valido aiuto ai docenti che alunni che balbettano: l’iniziativa è stata chiamata ‘...se Giovanni balbetta?’ ed è rappresentata da una guida gratuita scaricabile dal sito internet http://www.balbuzie-news.it/ facente capo all'associazione ‘Vivere senza balbuzie’.
"Il testo – fanno sapere dall’ex Indire - intende sensibilizzare gli insegnanti, troppo spesso impreparati a lavorare con alunni che presentano difficoltà di parola. Insegnanti che molte volte, anche involontariamente, causano disagi o traumi che condizioneranno poi la vita degli studenti da adulti". Nella guida sono stati inseriti "tanti consigli pratici sui comportamenti da evitare e sugli atteggiamenti da assumere in classe per aiutare chi soffre di balbuzie ad avere una corretta percezione delle proprie capacità sociali e cognitive".
La guida – curata da Enzo Galazzo, docente ed esperto di balbuzie e rieducazione e presidente di ‘Vivere senza balbuzie’ - nasce da un paradosso: se chiediamo a un ragazzo balbuziente in quale situazione è sicuro di balbettare, quasi certamente risponderà che gli succede a scuola, magari durante le interrogazioni e nonostante una preparazione eccellente. La scuola è quindi molto temuta, eppure per gli insegnanti - figure chiave nella vita dei più giovani anche per la formazione dell'autostima - non è prevista alcuna preparazione specifica su come affrontare la balbuzie dei propri alunni. Inoltre ancora troppe volte questo problema viene confuso con la dislessia oppure collegato erroneamente a insicurezza o estrema sensibilità emotiva".
Il teso fornisce indicazioni utili, spunti didattici e suggerimenti per gli insegnanti e analizza, in maniera chiara e lineare, i comportamenti che sono assolutamente da evitare, "tipo sbuffare quando un ragazzo si blocca nel parlare (più frequente di quanto si creda) oppure mettergli fretta, completare le parole che non riesce a dire o corrugare la fronte come se stesse parlando un'altra lingua, mettergli un voto che non merita (sia positivo che negativo), relegarlo all'ultimo banco, non farlo leggere a voce alta in classe, trasformare le sue interrogazioni orali in compiti scritti".
Tra le testimonianze presenti nella guida spiccano quelle dei diretti interessati: “attraverso le parole di Tommaso, Barbara, Paola e di tutti gli altri ragazzi balbuzienti, si comprende un insegnamento profondo, cioè che in certi casi bisogna porsi in una situazione di ascolto e di astensione dal giudizio e lasciare che a prendere la parola siano proprio quelle persone che troppo spesso, a torto, sono ritenute incapaci di farlo e vengono relegate nel loro silenzio”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19823
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron