Le Chiavi di Scuola

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Le Chiavi di Scuola

Messaggiodi edscuola » 16 settembre 2008, 15:56

Fish ed Enel Cuore
insieme per la
II Edizione del Concorso
“Le Chiavi di Scuola”

A seguito del successo della prima edizione, Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e Enel Cuore Onlus promuovono anche per il 2008 il concorso “Le chiavi di scuola”, che si pone come obiettivo quello di far emergere e conoscere il più possibile i tanti esempi di buone prassi di inclusione scolastica di alunni con disabilità presenti in Italia, per offrire un contributo positivo al miglioramento della qualità di tutto il sistema scolastico.

Con l’apertura del nuovo anno didattico infatti le problematiche connesse alla qualità dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità nelle scuole italiane sono tornate di stretta attualità, e centrali nel dibattito politico oltre che nell’opinione pubblica, con la loro coda di troppo spesso giustificate proteste e polemiche.

Il concorso “Le Chiavi di Scuola”, patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione, è aperto a tutti i Consigli di Classe che abbiano realizzato nell’anno scolastico 2007-2008 un progetto di inclusione scolastica (compresi anche quelli con alunni ospedalizzati o a domicilio), ad esclusione delle classi presenti all’interno di istituti o centri di riabilitazione.



Le iniziative in concorso dovranno coinvolgere un massimo di due alunni con disabilità all’interno di una classe, l’intera classe, tutto il corpo insegnante e almeno un ente pubblico o privato al di fuori della scuola, prevedendo il rispetto della normativa vigente.

Gli istituti interessati possono iscriversi al concorso attraverso il portale www.lechiavidiscuola.it entro il 30 Settembre 2008 utilizzando il modulo online, mentre per la presentazione dei progetti ci sarà tempo fino al 31 ottobre 2008.

I progetti presentati saranno esaminati da un Comitato tecnico-scientifico promosso dalla FISH, che valuterà l’insieme delle azioni proposte e realizzate, dando particolare rilievo alle pratiche basate sul rispetto dei diritti umani, sulle pari opportunità e sui principi di inclusione sociale. Ai vincitori delle quattro categorie in concorso (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria e scuola secondaria superiore), andranno premi pari ad un valore di 2.000 euro ciascuno.

La FISH, in accordo con Enel Cuore Onlus, prevede inoltre l’assegnazione di due premi per menzione speciale di 2.500 euro ciascuno a progetti che si siano particolarmente distinti nel garantire i diritti fondamentali e le pari opportunità.

L’auspicio degli organizzatori è quello di superare in numero gli oltre 300 progetti pervenuti per la prima edizione del Concorso, comprendenti moltissimi elaborati di grande pregio, tra cui si sono distinti:



· per la scuola dell’infanzia un percorso denominato “Esploriamo la strada”, finalizzato all'apprendimento delle regole base del comportamento stradale del pedone, che ha coinvolto una sezione di 25 bambini tra cui uno con disabilità, della scuola S. Neri di Mirandola (MO).



· per la scuola primaria il progetto presentato dall’ Istituto Comprensivo Statale di Pero (MI), che ha riguardato l’inserimento pieno e completo nel gruppo della classe di una bambina con sindrome di down, sfociato in un lavoro di gruppo che ha portato l’alunna a realizzare insieme a tutti i compagni un libro personalizzato degli esercizi da svolgere durante le vacanze estive.



· per la scuola secondaria di I grado il progetto d’istruzione domiciliare destinato ad una alunna con una gravissima disabilità realizzato dall’Istituto Comprensivo di Narcao (Carbonia-Iglesias), che ha affiancato l’attività didattica quotidiana in videoconferenza con quella domiciliare dell’insegnante di sostegno e degli insegnanti curricolari.



· per la scuola secondaria di II grado il percorso realizzato all’interno del Liceo “G. Mazzini” di La Spezia per l’inclusione di una studentessa con disabilità psicofisica grave, con fasi di esperienza che hanno previsto attività individuali, di laboratorio (arteterapia, musicoterapie, psicomotricità) in piccoli gruppi, e le attività di lavoro in classe.



“Partecipare a questo concorso ed alla Cerimonia di premiazione svoltasi a Napoli - ha commentato Rina Zanini, tra i responsabili del progetto vincitore nella categoria della scuola dell’infanzia – oltre alla soddisfazione di ricevere un premio così significativo, ha rappresentato inoltre un’opportunità davvero unica per conoscere altre realtà di differenti regioni attive in percorsi inclusione simili ai nostri”.



“Consiglio vivamente la partecipazione a questa esperienza – ha concluso l’insegnate dell’Istituto Neri di Mirandola – non solo perché è una soddisfazione vedere gratificato il proprio lavoro, ma perché è bene far emergere che tra mille difficoltà e con molte differenze si riesce comunque a lavorare seriamente per l’integrazione scolastica dei bambini con disabilità”.

Gli esiti di questa seconda edizione del Concorso saranno presentati nel corso del Convegno nazionale “Le chiavi di scuola”, che si svolgerà prima dell’interruzione delle lezioni prevista per le festività natalizie, ed a cui prenderanno parte tra gli altri anche le famiglie dei bambini e dei ragazzi coinvolti nei progetti vincitori

Per ulteriori informazioni sul Concorso “Le chiavi di Scuola”:

http://www.lechiavidiscuola.it e mail concorso@lechiavidiscuola.it
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19823
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron