UMI - CDDST: RIFORMA DELLA SCUOLA SUPERIORE

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

UMI - CDDST: RIFORMA DELLA SCUOLA SUPERIORE

Messaggiodi edscuola » 18 ottobre 2009, 18:40

UNIONE MATEMATICA ITALIANA
http://umi.dm.unibo.it/
umi@dm.unibo.it

COORDINAMENTO DOCENTI
DI DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE
http://coo-disc-scient-tecnol.blogspot.com/
coord.doc.disc.scient.tecn@gmail.com

COMUNICATO CONGIUNTO

Oggetto: RIFORMA DELLA SCUOLA SUPERIORE: I TAGLI DELLE ORE DELLE DISCIPLINE MATEMATICHE, SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE SONO CONTRO LE INDICAZIONI OCSE E LE NUOVE CLASSI DI CONCORSO SONO CONTRO LA VALORIZZAZIONE DELLE SPECIFICHE COMPETENZE DEI DOCENTI

Nonostante le indicazione dell'OCSE siano che “(...)La riduzione delle ore di insegnamento deve (…) evitare le ore relative alle discipline delle aree matematico-scientifico-tecnologiche(...)", i regolamenti approvati in prima lettura dal Governo vanno in direzione opposta: ancora una volta, nella scuola italiana, la cultura matematica, scientifica e tecnologica viene collocata in posizione di serie B rispetto a quella umanistica. Infatti:

1) in tutti gli Istituti Tecnici e Professionali, si ha un taglio di oltre il 20% delle ore delle discipline scientifiche e tecnologiche di indirizzo, con l’incomprensibile aumento delle ore di Italiano del 15%. Conseguenza: futuri periti con competenze molto minori degli attuali. Come se ciò non bastasse, nei bienni iniziali, le ore delle discipline scientifiche subiscono un taglio che arriva al 50-75%: ad esempio, solo 2 ore di chimica nell'intero quinquennio tecnico economico e nei professionali, insufficienti per il necessario laboratorio. Sempre negli Istituti Tecnici, non si capisce inoltre il motivo per cui per l'insegnamento della matematica non si possa fare riferimento alla sola classe di concorso A-25.

2) Nei Licei purtroppo tale sottovalutazione della cultura matematica, scientifica e tecnologica raggiunge livelli paradossali: oltre al numero di ore assurdamente esiguo, e insufficiente alle necessarie attività laboratoriali, si insiste con l'assurdo accorpamento della Chimica con le Scienze della terra e biologia, in un unico insegnamento (denominato "Scienze Naturali" che invece andrebbe scisso nei diversi e distinti insegnamenti "Chimica", da affidare ai laureati in Chimica e "Scienze della terra e biologia" da affidare ai laureati in scienze naturali o biologiche) e lo stesso dicasi della matematica e della fisica, assegnate, anche qui per una incomprensibile "tradizione", ad un unico docente. Purtroppo, infatti, per questi insegnamenti si preferisce conservare la dannosa illogicità dell'attuale status quo, per cui si verifica l'assurdità che i Matematici, come i Chimici, potranno insegnare la disciplina in cui si sono laureati negli Istituti Tecnici, ma non potranno farlo nei Licei.

3) Tali storture hanno una sorta di perversa sinergia con la organizzazione delle nuove Classi di concorso, che prevedono assurdi accorpamenti disciplinari che vanno smaccatamente contro la qualità dell'insegnamento e che non tengono conto della valorizzazione delle risorse umane: si dimentica infatti che gli attuali docenti italiani di discipline scientifiche e tecnologiche hanno una formazione universitaria monodisciplinare.
Quindi devono essere assolutamente evitate classi di concorso pluridisciplinari, non deve più bastare aver sostenuto 1-2 esami di una disciplina scientifica, per insegnarla! Nel concreto: la nuova classe A-46 “SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE”, va trasformata in A-46 “SCIENZE NATURALI E BIOLOGICHE”, per i laureati in scienze naturali o biologiche, affidando la Chimica ai soli docenti Laureati in Chimica o discipline Chimiche della classe A-33 “scienze e tecnologie chimiche” e la classe A-26 “MATEMATICA E FISICA”, andrebbe eliminata completamente, facendo solo riferimento alle classi A-25 “Matematica” e A-19 “Fisica”.

Così si valorizzerebbe una risorsa del nostro Paese, che, se optasse per mantenere tali artificiosi e velleitari accorpamenti, opterebbe per una scuola di pessima qualità e fuori dal contesto europeo e dei Paesi con una avanzata cultura matematica, scientifica e tecnologica.

Prof. Franco Brezzi
Unione Matematica Italiana

Prof. Rosario Saccà
Coordinamento docenti di discipline scientifiche e tecnologiche
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron