Archivi categoria: Norme

Nota 26 giugno 2017, AOODGRUF 13663

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie – Ufficio VII

Agli Uffici scolastici regionali
Alle istituzioni scolastiche statali

OGGETTO: Carta del docente articolo 12 comma 2 del DPCM 28 novembre 2016 – Bonus relativo all’anno scolastico 2015/2016.

L’articolo 12, comma 2, del DPCM 28 novembre 2016 prevede che le somme non spese entro il 31 agosto 2016 devono essere improrogabilmente utilizzate e rendicontate entro il 31 agosto 2017. Le predette somme non rendicontate entro il predetto termine, saranno recuperate a valere sull’erogazione dell’anno scolastico 2017/2018.
Al fine di dare piena attuazione a tale norma e facendo seguito alla nota n. 3687 del 20 febbraio 2017, si invitano gli Uffici in indirizzo a predisporre tutti gli adempimenti di propria competenza nel rispetto delle modalità indicate dalla circolare MIUR n. 12228 del 29 agosto 2016.
Si invitano, quindi, tutte le istituzioni scolastiche a dare ampia diffusione della presente nota al personale docente interessato e di inviare le ulteriori rendicontazioni agli Uffici scolastici regionali competenti.
Si ringrazia per la collaborazione

IL DIRETTORE GENERALE
Jacopo Greco

Avviso 26 giugno 2017, AOODGRUF 13676

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie

Avviso 26 giugno 2017, AOODGRUF 13676

Disponibilità dei posti di funzione dirigenziale generale presso gli Uffici dell’Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Nota 26 giugno 2017, AOODGEFID 26418

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale
Uff. IV

Agli Uffici Scolastici Regionali per le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto
c.a. Direttori Generali
LORO SEDI

Ai Dirigenti scolastici delle Istituzione scolastiche statali di ogni ordine e grado.
LORO SEDI

e, p.c. Al Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
c.a. Capo Dipartimento
SEDE

Al Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
c.a. Capo Dipartimento
SEDE

Oggetto: Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Avviso pubblico prot. n. 10862 del 16.9.2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”. Pubblicazione graduatorie dei progetti.

Si fa riferimento all’Avviso Prot. n. 10862 del 16 settembre 2016 ed ai criteri definiti per l’elaborazione delle graduatorie e la loro articolazione su base regionale. A conclusione delle attività di valutazione dei progetti ed elaborazione previste nel suddetto Avviso, si trasmettono, in allegato, le graduatorie dei progetti valutati positivamente.
Le graduatorie vengono, altresì, pubblicate nel sito ufficiale del MIUR – Fondi Strutturali di seguito indicato:
http://www.istruzione.it/pon/avviso_inclusione.html
L’autorizzazione dei progetti avverrà in ordine di graduatoria e secondo le risorse programmate nel piano finanziario del PON e per area territoriale.
Sarà possibile inviare entro e non oltre 10 giorni a partire dalla data di pubblicazione della presente nota, istanze di chiarimento e revisione da parte delle Istituzioni scolastiche circa la posizione in graduatoria, si fa presente infatti che tutte le proposte risultano valutate positivamente. Tali istanze possono essere inviate al seguente indirizzo PEC dgefid@postacert.istruzione.it allegando la richiesta in PDF.
Con successiva nota verranno comunicati agli Uffici Scolastici Regionali ed ai singoli istituti scolastici i progetti autorizzati e l’impegno finanziario assunto.

Il Dirigente Autorità di Gestione
Annamaria Leuzzi


Allegati

Inclusione sociale e lotta al disagio: pubblicate le graduatorie dei progetti valutati positivamente

Oggetto: Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.
Avviso pubblico prot. n. 10862 del 16.9.2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”. Pubblicazione graduatorie dei progetti.

Prot. 26418 del 26 giugno 2017

Nota 23 giugno 2017, AOODGEFID 26001

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali
Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale
Ufficio IV

Agli Uffici Scolastici Regionali di Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia
Loro sedi

Agli Istituti titolari di progetti FESR relativi agli avvisi 9035/2015, 12810/2015, 398/2016 e 464/2016
Loro indirizzi email

Oggetto: PON “Per la scuola, Competenze e Ambienti per l’Apprendimento” 2014-2020, Avvisi FESR 9035/2015, 12810/2015, 398/2016 e 464/2016, per la predisposizione di Reti Lan/Wlan e/o Ambienti digitali. Comunicazione relativa all’apertura della funzione “Area modifiche” del sistema GPU – Modifica data di apertura della funzione.

Con riferimento alla nota Prot. AOODGEFID-17741 del 12/06/2017, si fa presente che l’apertura della nuova funzione di modifica, ideata per consentire alle istituzioni scolastiche di modificare e/o integrare i dati e/o la documentazione relativa agli avvisi in oggetto, a causa di problemi tecnici sarà attivata a partire dal 3 luglio prossimo.
Si ribadisce che non sarà possibile prendere in considerazione le richieste delle Istituzioni scolastiche effettuate telefonicamente o via e-mail dopo la data del 12 giugno 2017, le scuole dovranno attendere l’attivazione della funzione a loro dedicata.
Si ricorda che le nuove funzioni di modifica potranno essere utilizzate unicamente per i progetti già “chiusi” (quindi con la sezione “documentazione e chiusura” interamente compilata e convalidata attraverso il tab. “Conferma chiusura progetto”).
Per tutti i progetti non chiusi relativi ad avvisi scaduti, le modifiche e integrazioni dovranno essere gestite attraverso la richiesta di una nuova “proroga”, tramite l’apposita funzione presente nel “GANNT” .

IL DIRIGENTE
Autorità di Gestione
Annamaria Leuzzi

Nota 23 giugno 2017, AOODGSIP 3201

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio II
“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”

Agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
T R E N T O
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana
B O L Z A N O
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
B O L Z A N O
All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine
B O L Z A N O
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta
A O S T A
e p.c. Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado
LORO SEDI

Nota 23 luglio 2017, AOODGSIP 3201

OGGETTO: Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2017-2018 – Invio progetti delle scuole e selezione delle delegazioni regionali partecipanti da parte degli UU.SS.RR.

Decreto Dipartimentale 22 giugno 2017, AOODPIT 672

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio quinto

Decreto Dipartimentale 22 giugno 2017, AOODPIT 672

Azioni di sostegno all’avviamento della pratica sportiva