4 febbraio CdM approva Riordino II Ciclo Istruzione

Il Consiglio dei Ministri nella seduta di giovedi’ 4 febbraio 2010 approva i tre Decreti presidenziali relativi:

Conferenza stampa del presidente del Consiglio e del ministro dell’Istruzione

Di seguito estratto del comunicato stampa del Consiglio dei Ministri:

Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:

su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Mariastella Gelmini:

– tre regolamenti, sui quali sono stati acquisiti i pareri prescritti, rispettivamente per il riordino degli istituti tecnici, degli istituti professionali e dei licei. In attuazione della apposita delega viene ribadita e valorizzata l’identità dei tre percorsi formativi: in particolare per gli istituti professionali fornire agli studenti una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore; per gli istituti tecnici fornire una base culturale scientifico tecnologica- in linea con gli indirizzi europei- che si esprime in diversi indirizzi correlati a differenti settori di sviluppo del Paese, con l’obiettivo dell’inserimento nel mondo del lavoro e dell’accesso all’università ed alla formazione tecnica superiore. Per i licei si attivano nuove fisionomie: a partire dalle prime classi funzionanti nell’anno scolastico 2010/2011 (e gradualmente fino all’anno scolastico 2014/2015), i licei di ogni tipo e gli istituti d’arte confluiscano nei nuovi percorsi liceali: liceo artistico (con i differenti indirizzi di arti figurative, architettura, design, grafica, scenografia, audiovisivo multimedia), liceo classico, liceo linguistico, liceo musicale e coreutico, liceo scientifico (con l’opzione scienze applicate) e liceo delle scienze umane (con l’opzione economico-sociale), per ognuno dei quali viene individuato il piano di studi e le ore di insegnamento;

– un decreto presidenziale che recepisce l’intesa intercorsa fra il Ministero e la Conferenza episcopale italiana ai fini dell’individuazione dei criteri didattici per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo dell’istruzione, come previsto nella normativa concordataria

4 febbraio Fasce orarie

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18 dicembre 2010, n. 206, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 gennaio 2010, n. 15, sono state rideterminate le fasce orarie di reperibilita’ per i pubblici dipendenti in caso di assenza per malattia.

Il Decreto, in vigore dal 4 febbraio 2010 (quindici giorni dalla pubblicazione in G.U.), prevede che il personale dipendente pubblico assente per malattia debba essere reperibile presso il proprio domicilio o presso quello indicato nel certificato medico

  • dalle ore 9,00 alle 13,00
  • dalle ore 15,00 alle 18,00

per tutti i giorni di assenza compresi i non lavorativi e festivi.

Avviso MAE 4 febbraio 2010

Oggetto: Colloqui di accertamento dei requisiti per l’eventuale collocamento fuori ruolo a disposizione del Ministero degli Affari Esteri, in applicazione dell’art.626, comma 1, del D.Lgs 297/94, per prestare servizio esclusivamente presso l’Amministrazione Centrale a Roma – Destinatari: Dirigenti Scolastici

Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale

Ufficio IV

Al fine di provvedere in tempo utile alla copertura dei posti di dirigente scolastico che si dovessero rendere necessari nel contingente di cui all’art.626 del D.Lgs 297/94 il 1° settembre 2010 e nel corso dell’anno scolastico 2010/11, si terranno appositi colloqui riservati al personale sopra indicato.

Gli interessati faranno pervenire una dichiarazione in carta semplice di disponibilità (all.1) entro e non oltre il giorno 06 MARZO 2010 al MAE-DGPCC- Ufficio IV- Reclutamento – p.le della Farnesina,1 – 00194 Roma.

La predetta dichiarazione, cui dovrà essere allegato un dettagliato curriculum personale, nel quale devono essere specificati i titoli culturali e professionali posseduti e l’eventuale conoscenza delle lingue straniere, potrà essere anticipata via e-mail all’indirizzo: serena.bonito@esteri.it o via telefax al numero: 06 36912799.

Non saranno prese in considerazione le richieste incomplete e quelle degli aspiranti che non abbiano un servizio effettivo di almeno due anni, oltre l’anno di prova, nel ruolo di appartenenza come Dirigenti scolastici (è conteggiabile l’anno in corso).

Il Gruppo di lavoro, appositamente costituito presso questo Ufficio, dopo aver esaminato i curricula presentati dagli interessati, tenendo conto delle proprie specifiche esigenze, procederà all’individuazione preliminare di un determinato numero di aspiranti che saranno invitati ad un colloquio presso questo Ministero. Gli interessati sono pregati di indicare, al fine di accelerare la procedura di convocazione, l’eventuale e-mail e/o i recapiti telefonici sia personali sia della scuola di servizio. Nella valutazione dei titoli presentati, particolare rilievo assumeranno le pregresse esperienze professionali realizzate dai candidati all’estero.

Il colloquio sarà finalizzato alla verifica dell’idoneità a svolgere le mansioni di cui al citato art.626, comma 1, del D.Lvo297/94, con particolare riguardo all’amministrazione delle scuole e delle istituzioni educative italiane all’estero previste dall’art. 625 del medesimo decreto, e del relativo personale. A tal fine il Gruppo di lavoro accerterà anche le capacità relazionali del candidato e le competenze coerenti con le problematiche dell’area di utilizzazione.

Il Ministero procederà, successivamente, a richiedere al Ministero dell’Istruzione il collocamento fuori ruolo dei dirigenti prescelti, che saranno chiamati a prestare servizio esclusivamente presso l’Amministrazione Centrale del Ministero degli Affari Esteri (Roma) nell’ufficio IV D.G.P.C.C e nell’ufficio II della DGIT, nelle cui competenze rientra la gestione delle istituzioni scolastiche italiane all’estero e del relativo personale, come disposto dalla norma di riferimento. Il trattamento economico rimarrà lo stesso attualmente in godimento e continuerà ad essere erogato dal M.I.U.R. e dalla D.P.S.V.

Le spese di un eventuale trasferimento a Roma saranno a carico dell’interessato. N.B. – Il curriculum può essere inviato in copia in quanto non verrà restituito

Il Capo dell’Ufficio

Cons.di Leg. Paolo Scartozzoni

Al Ministero degli Affari Esteri

D.G.P.C.C.  –  Uff. IV – Reclutamento

P.le della Farnesina, 1

00194 Roma

DICHIARAZIONE DI DISPONIBILITÀ

Il / la sottoscritto/a ……………………………,

nato/a il………………………..a………………………………………………..,

dirigente scolastico presso l’Istituto……….……………………

dichiara

la propria disponibilità ad un eventuale collocamento fuori ruolo per prestare servizio presso l’Amministrazione Centrale (DGPCC-Uff.IV e DGIT-Uff.II) del Ministero degli Affari Esteri (Roma) ai sensi dell’art. 626, comma 1, del D.Lvo 297/94.

Dichiara sotto la propria responsabilità (artt.46, 47, 76 del DPR n.445 del 28.12.2000):

  1. di aver superato l’anno di prova quale dirigente scolastico il 31 agosto ………..
  2. di aver prestato effettivo servizio in qualità di Dirigente scolastico presso istituzioni scolastiche ed educative all’estero per anni …………….
  3. di aver prestato effettivo servizio nel ruolo attuale per anni …………
  4. di non trovarsi in posizione di: comando o di collocamento fuori ruolo dal 01/09/10
  5. di non aver presentato analoga richiesta presso altre Amministrazioni e/o Uffici.

………….lì…………………..                                                                    In fede

Recapiti: Allegati:

……………………………………                                       –    Curriculum vitae

…………………………………

Decreto Ministeriale 4 febbraio 2010, n. 20

Modalita’ di iscrizione all’Elenco Nazionale di Fornitori e Prestatori di servizi che offrano agevolazioni economiche ed attivita’ promozionali relative a beni e servizi culturali per gli studenti titolari della Carta dello Studente e frequentanti i corsi di istruzione superiore delle scuole statali e paritarie – corsi diurni

Decreto Ministeriale 4 febbraio 2010, n. 20