Nota 30 giugno 2010, Prot. AOODPIT/Reg.Uff./N. 02149

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Ai Direttori Generali degli Uffici

Scolastici Regionali

LORO SEDI

Ai Dirigenti delle articolazioni territoriali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Oggetto: Organizzazione delle classi in squadre nell’indirizzo IP05 “Servizi per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera” dell’istruzione professionale – classi di concorso 50/C e 51/C.

Con decreto in corso di emanazione è stata data applicazione a quanto previsto dalla nota in calce dell’allegato B3 relativo all’indirizzo IP05 “Servizi per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera” del regolamento sul riordino dell’istruzione professionale.

Tale decreto prevede che le ore di laboratorio di servizi enogastronomici, vengano organizzate suddividendo ciascuna classe in due squadre che alternativamente saranno impegnate nel “settore cucina” e nel “settore sala e vendita”, operando ciascun settore con il rispettivo insegnante tecnico pratico titolare: settore cucina classe di concorso 50/C, settore sala e vendita classe di concorso 51/C. In sostanza le citate ore laboratoriali vengono raddoppiate (4 ore per ciascuna delle due classi di concorso) rispetto a quanto fino ad ora prospettato dal sistema informativo (2 ore) .

Al fine di dare applicazione a tale nuova previsione, il sistema informativo calcola automaticamente il numero di ore che si rendono disponibili a seguito dell’adozione del citato provvedimento e le aggiunge, distintamente per le due classi di concorso, nella specifica colonna dedicata alle ore residue.

In relazione al monte ore così determinato, le SS.LL. provvederanno ad istituire tante cattedre quante consentite dal predetto monte ore complessivo, salvo ovviamente che le SS.LL. medesime non abbiano già provveduto autonomamente ad integrare il citato monte ore.

La procedura da adottare è quella prevista specificatamente per la costituzione delle cattedre senza riferimento agli specifici contributi orari.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Luciano Chiappetta

Avviso 30 giugno 2010

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la Programmazione

Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi

Ufficio VII – Servizio di Statistica

Oggetto: Esami di Stato 2009/2010 – Rilascio aggiornamenti software “Conchiglia”.

Si informa che dal giorno 28 giugno, nell’area del SIDI Alunni-Gestione Alunni-Download, è disponibile il download del secondo pacchetto di aggiornamento (Kit Aggiornamento Conchiglia-2010-2) del software Conchiglia. In questa versione sono gestite le nuove regole per l’attribuzione della Lode.

Per l’assistenza relativa all’installazione e all’utilizzo delle funzionalità del pacchetto Conchiglia è possibile telefonare al seguente numero 06/94185301 nei seguenti orari 8,30-13,30 e 14.30-17,00.

E’ stata, inoltre, attivata la seguente utenza di posta elettronica per poter richiedere informazioni: conchiglia@invalsi.it

Avviso 30 giugno 2010, AOODGAI/8492

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la Programmazione

Direzione Generale per gli Affari Internazionali

Ufficio III – Unione europea: sviluppo e monitoraggio progetti e obiettivi

OGGETTO: Elenco dei partecipanti ai corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani di lingua e letteratura francese, spagnola e tedesca (nota n. AOOGDAI/4997 del 23.04.2010).

In riferimento alla nota n. AOOGDAI/4997 del 23.04.2010, è stata conclusa la procedura per la partecipazione dei docenti ai corsi in oggetto.

I partecipanti ai singoli corsi sono stati designati, tenendo conto delle candidature dei docenti, selezionati dagli Uffici Scolastici Regionali, trasmesse a questa Direzione Generale in ordine di priorità, e sulla base del criterio di favorire la più ampia distribuzione sul territorio nazionale.

Per informazioni sulla valutazione delle domande presentate è opportuno rivolgersi all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza che ha curato la selezione.

I docenti designati saranno immediatamente contattati e saranno tenuti a comunicare l’accettazione o la rinuncia alla Direzione Generale Affari Internazionali, Ufficio III per fax (06 5849 2242) o per posta elettronica ai seguenti indirizzi:

patrizia.capobianco@istruzione.it; patrizia.giangregorio@istruzione.it

Elenchi:

FRANCIA (Vichy)

SEMINARIO PEDAGOGICO ITALO-FRANCESE(Desenzano sul Garda)

SPAGNA

AUSTRIA

GERMANIA

IL DIRIGENTE

Anna Rita Bove

Nota 30 giugno 2010, Prot.n. 4908

Agli Uffici Scolastici Regionali

per le Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto,

Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio.

LORO SEDI

E p.c.: Al Capo Dipartimento per la Programmazione

e la Gestione delle Risorse umane, finanziarie e

strumentali

Dott. Giovanni Biondi

SEDE

Al Capo Dipartimento per l’Istruzione

Dott. Giuseppe Cosentino

SEDE

All’ANSAS

Via Buonarroti n. 10

FIRENZE

All’INVALSI

Villa Falconieri Via Borromini 5

FRASCATI

OGGETTO: Prosecuzione progetto nazionale “Qualità e Merito” per il miglioramento dei processi di insegnamento/apprendimento nelle scuole secondarie di I grado delle Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio. Avviso per la partecipazione delle scuole alle azioni previste per l’annualità 2010/2011.

Nota 30 giugno 2010, Prot.n. 4908