Nota 12 ottobre 2010, Prot. MIURAOODGOS n. 7224

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Uff.II

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

Oggetto: Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo – A.S. 2010/2011

Il MIUR, la Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche dell’AIB (Associazione Nazionale Biblioteche), la Facoltà di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Padova, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi “Roma Tre” propongono il Progetto “Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo” per la valorizzazione delle biblioteche scolastiche come “luoghi di cultura”.

Il progetto ha lo scopo di favorire l’integrazione tra il curricolo scolastico e i nuovi apprendimenti compresi quelli informativi, digitali e multimediali.

Codesti Uffici sono invitati a nominare un referente di progetto che curi la diffusione dell’iniziativa fra le Istituzioni scolastiche di appartenenza, sollecitando la costituzione di reti scolastiche che potranno presentare uno o più progetti aderenti alle diverse finalità declinate nella presente nota entro il 15 dicembre 2010.

La documentazione sarà successivamente inviata agli indirizzi e-mail citati nel Progetto in allegato.

IL DIRIGENTE

f.to Antonio LO BELLO

Allegati

Nota 12 ottobre 2010, Prot. n. 3818

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi

Ufficio VII – Servizio di Statistica

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

Sovrintendente Scolastico della Provincia di Trento

Al Sovrintendente agli Studi della Valle d’Aosta

LORO SEDI

Oggetto: Attività di rilevazione A.S. 2010-11 – Nomina referenti.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico sono state programmate, come di consueto, le varie attività di rilevazione sulle scuole.

Per lo svolgimento di ogni rilevazione, l’Ufficio si è sempre avvalso della necessaria collaborazione dei Referenti territoriali che nella fase di raccolta dati hanno mostrato un impegno costante nell’attività di monitoraggio dell’acquisizione dei dati e di comunicazione con le scuole.

Nello scorso anno, l’Ufficio ha intrapreso, in aggiunta alle rilevazioni previste, anche un importante lavoro di miglioramento e di potenziamento dell’Anagrafe Nazionale degli alunni. Ciò al fine di realizzare una banca dati che, gradualmente, consenta di diminuire e successivamente sostituire il considerevole flusso di informazioni sugli alunni richiesto alle scuole con rilevazioni di vario genere.

Considerata l’importanza che le informazioni rilevate rivestono per l’attività di programmazione degli interventi di politica scolastica è indispensabile che ogni Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale provveda a confermare e/o nominare i propri referenti per le diverse aree di rilevazione (Anagrafe Nazionale Alunni, Rilevazioni sulle scuole: rilevazioni integrative, esiti scrutini, esiti esami di Stato, ….).

Si ricorda che, come stabilito nell’Allegato tecnico al Decreto del Ministro del 5 agosto 2010 n. 74, i referenti territoriali per l’Anagrafe Nazionale Alunni sono individuati solo a livello regionale per la consultazione, con apposito profilo di accesso, di dati a livello di singola classe.

Si prega pertanto di comunicare entro il 25-10-2010, anche in caso di conferma, i nominativi dei Referenti regionali e provinciali utilizzando l’apposito file allegato da inviare a uno dei seguenti indirizzi e-mail: sonia.caccianini@istruzione.it cristina.dubaldo@istruzione.it Si fa presente che è necessario compilare tutti i campi richiesti, anche il codice fiscale, per consentire l’attribuzione del profilo di accesso ai Referenti designati

IL DIRETTORE GENERALE

Emanuele Fidora

REFERENTI USP/USR RILEVAZIONI
Regione Provincia Nome Cognome Codice Fiscale (dato obbligatorio) Ambito territoriale di competenza (USP/USR) Recapito telefonico Indirizzo di posta elettronica
REFERENTI USR ANAGRAFE
Regione Provincia Nome Cognome Codice Fiscale (dato obbligatorio) Ambito territoriale di competenza (USP/USR) Recapito telefonico Indirizzo di posta elettronica

12 ottobre IX Giornata Europea dei Genitori e della Scuola

Il 12 ottobre 2010 il MIUR celebra, a Roma, presso la Sala della Comunicazione, la nona Giornata Europea dei Genitori e della Scuola, iniziativa, promossa dall Associazione Europea dei Genitori (EPA) e sostenuta dal Forum nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola (FoNAGS)

Nota 12 ottobre 2010, Prot. MIURAOODGOS n. 7225

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Uff.II

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

Oggetto: TERZO “CAGLIARI FESTIVALSCIENZA”.

Si svolgerà a Cagliari, dal 5 al 12 novembre 2010 presso il Centro Culturale Exmà in via San Lucifero, la terza edizione del Cagliari FestivalScienza organizzato dal comitato SCIENZAsocieta’SCIENZA.

Il festival vuole essere l’occasione di avvicinare alla scienza attraverso conferenze, incontri, laboratori, spettacoli e animazioni per raccontare la scienza in modo semplice e accattivante.

Otto giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica, con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, ricercatori e semplici appassionati, scuole e famiglie.

La terza edizione del “Cagliari FestivalScienza” ha come tema il mare, tema suggestivo, ricco di spunti scientifici e intimamente legato alla città di Cagliari. Esso permette di celebrare anche a Cagliari l’anno internazionale della Biodiversità, indetto dalle Nazioni Unite per il 2010 a salvaguardia della varietà della vita sulla Terra. Il Festival ha il patrocinio dell’UNESCO.

Il Programma del festival si trova sul sito : www.scienzasocietascienza.eu

Per gli studenti sono previsti laboratori interattivi, visite guidate alle mostre e dibattiti con gli esperti su questioni scientifiche di attualità. E’ pertanto necessaria la prenotazione da parte delle classi interessate a partecipare. Per ulteriori informazioni: e-mail: presidente@scienzasocietascienza.eu

segreteria: 349 3384471, ore 9-19, dal primo ottobre 2010.

IL DIRIGENTE

F.to Antonio LO BELLO

Nota 12 ottobre 2001, Prot. n. AOODGSC-6176

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dipartimento Politiche Antidroga

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ai Direttori Generali degli

Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Dirigente Generale del Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma

TRENTO

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana

BOLZANO

All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca

BOLZANO

All’Intendente Scolastico per la Scuola delle Località Ladine

BOLZANO

Al Sovrintendente Scolastico della Regione Autonoma Valle D’Aosta

AOSTA

Oggetto: Trasmissione brochure “Strumenti informativi per una scuola senza droghe”

Il problema dell’uso di sostanze stupefacenti e dell’abuso alcolico tra i giovani investe sicuramente anche il mondo della scuola proprio per le competenze formative ed educative che esso possiede. Non vi è dubbio, infatti, che una delle agenzie educative più importanti, la scuola, sia in grado di giocare un ruolo decisivo, insieme alla famiglia ed alle istituzioni ed amministrazioni, nel fornire opzioni preventive, modelli educativi, informazioni chiare e stili di vita sani e utili a prevenire e contrastare l’uso di sostanze stupefacenti e l’abuso alcolico.

La necessità, quindi, di disporre di materiali, strumenti e metodi informativi ed educativi di pronto uso ed altamente accreditati ha fatto sì che il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sviluppassero un piano di intervento che mettesse a disposizione dei dirigenti scolastici, degli insegnanti, dei genitori e degli studenti queste importanti risorse.

La brochure “Strumenti informativi per una scuola senza droghe”, che si invia in allegato, è stata realizzata nell’ambito delle attività del Progetto EDU (www.drogaedu.it) e ha lo scopo di descrivere gli strumenti informativi e multimediali realizzati e di diffondere quanto più queste importanti risorse tra tutte le scuole d’Italia. Si ritiene indispensabile, infatti, divulgare tali strumenti a docenti e genitori che potranno farne uso o per la propria formazione o insieme ai propri studenti/figli. Tutto ciò auspicando che, anche sulla base degli strumenti offerti, ogni scuola possa meglio strutturare un proprio piano informativo/educativo contro l’uso di sostanze stupefacenti e l’abuso alcolico da proporre sistematicamente e periodicamente tutti gli anni, al fine di mantenere sempre elevata l’attenzione su questi gravissimi problemi che minacciano e minano le risorse più importanti della nostra società, e cioè i nostri figli ed i nostri giovani.

Si pregano, pertanto, le SS.LL. di voler favorire e diffondere tale iniziativa presso le Istituzioni Scolastiche del territorio regionale di competenza.

Per segnalare il proprio interesse e richiedere l’utilizzo gratuito degli strumenti predisposti, si prega di visitare il portale www.drogaedu.it, e per eventuali informazioni operative di rivolgersi al centro collaborativo DPA, Dipartimento delle Dipendenze ULSS 20 di Verona (Tel. 045 8076253, fax. 045 8076272, e-mail info@drogaedu.it).

Confidando in un ampio utilizzo degli strumenti realizzati e ringraziando per la collaborazione, si augura un buon proseguimento di attività.

Capo Dipartimento Politiche Antidroga

Presidenza del Consiglio dei Ministri

F.to Dott. Giovanni Serpelloni

Direttore Generale

della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione,

la Partecipazione e la Comunicazione

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

F.to Dott. Massimo Zennaro

Allegati

Avviso 12 ottobre 2010

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Dipartimento per la programmazione, la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio – Ufficio Settimo

Avviso 12 ottobre 2010

Oggetto: Elenco per la designazione dei revisori dei conti, art. 57 D.I. 44/2001

Con l’approssimarsi della scadenza degli incarichi di revisori dei conti presso le istituzioni scolastiche statali nominati per il triennio 2008-2010 e considerata la normativa intervenuta in materia di “revisione legale dei conti”, questa Amministrazione si trova nella necessità di dover procedere all’aggiornamento dell’ apposito elenco, mediante re/iscrizione dei soggetti interessati, come previsto dal titolo V del Decreto Interministeriale 1° febbraio 2001 n. 44.

A tale fine, sul sito internet del MIUR (www.istruzione.it) – Area Istruzione – Amministrazione – Istanze On-line – è stata attivata una nuova procedura informatizzata per la registrazione del richiedente e presentazione della domanda di iscrizione nell’elenco sopracitato.

Le domande possono essere presentate esclusivamente tramite la nuova procedura informatizzata dal 13 ottobre 2010.

Il DIRETTORE GENERALE

Marco Ugo Filisetti