Circolare Ministeriale 26 gennaio 2011, n. 5

Prot. n. AOODGAI 896

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Direzione Generale per gli Affari Internazionali – Ufficio I

Alle Direzioni Generali

LORO SEDI

Alla Direzione Generale per l’Università,

lo Studente e il Diritto allo Studio Universitario

– Uff. VIII – SEDE

Alla Sovrintendenza agli Studi

Della Regione Autonoma Valle D’Aosta

AOSTA

Al Sovrintendenza Scolastica

Della Provincia Autonoma di Trento

TRENTO

Al Direttore dell’Ufficio

Della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige

BOLZANO

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

All’Organisation du Baccalaureat International

15, route des Morrillons

1218 Grand Sacconex

Geneve – Suisse

Al Rettore Del Collegio

del Mondo Unito dell’Adriatico

Via Trieste, n. 29

34013 – DUINO (TS)

E, p.c. Al Gabinetto dell’On.le Ministro

SEDE

Al Dipartimento per l’Istruzione

SEDE

OGGETTO: Iscrizione delle istituzioni scolastiche idonee a rilasciare il Diploma di Baccellierato Internazionale nell’elenco di cui all’art. 2 della legge n. 738/86 – D.M. 18 ottobre 2010 applicativo del D.P.R. 2 agosto 2010, n. 164 –

A seguito dell’emanazione del D.P.R. 15 marzo 2010, n. 89 recante Regolamento di revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei a norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 giugno 2010, n. 137, si è reso necessario procedere al riesame ed alla modifica della normativa, contenuta nel D.P.R. n. 777/1994 ed alla correlata O.M. n. 52/1997, sull’iscrizione nell’elenco di cui all’articolo 2 della legge 30 ottobre 1986, n. 738, sulle istituzioni scolastiche associate al sistema Intenational Baccalaureate Organization – IBO.

Per ciò stesso, con il D.M. del 18 ottobre 2010 e relativi allegati A e B, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, che si unisce alla presente, sono state fornite indicazioni per l’applicazione del D.P.R. 2 agosto 2010, n. 164 “Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di iscrizione nell’elenco di cui all’articolo 2 della legge 30 ottobre 1986, n. 738, sulle istituzioni scolastiche associate al sistema Intenational Baccalaureate Organization – IBO”.

La nuova normativa, compreso il sopra citato D.M. del 18.10.2010 a cui dovranno ovviamente fare riferimento anche le scuole appartenenti al sistema IBO che aspirano all’iscrizione nel suddetto elenco, troverà applicazione – per le istituzioni scolastiche già iscritte nell’elenco medesimo – in corrispondenza dell’inizio dell’anno scolastico successivo a quello in corso ed in particolare a decorrere dalla classe iniziale del cosiddetto biennio IBO.

Pertanto, le predette istituzioni scolastiche già iscritte nell’elenco IBO sono invitate ad assumere i provvedimenti a tal fine necessari, in particolare a provvedere all’aggiornamento e all’adeguamento dei piani di studio alle disposizioni contenute nel nominato D.M. del 18.10.2010 e nel relativo Allegato A.

Si fa presente infine che anche le istituzioni scolastiche straniere operanti in Italia già iscritte nell’elenco IBO sono invitate a produrre – qualora non avessero già provveduto – l’autorizzazione o la denuncia d’inizio dell’attività ai sensi dell’art. 1 – 1° e 2° co. – D.P.R. 389/94 “Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di autorizzazione al funzionamento di scuole e di istituzioni culturali straniere in Italia”.

La Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio I – Viale Trastevere 76/a – 00153 – (Dott. LUCA TUCCI – Tel: 06-5849-2632 – 3407 – Fax. 06-58493928 – E-mail luca.tucci@istruzione.it e Sig.ra PAOLA MARTONE – Tel 06-5049-2138) è a disposizione per eventuali chiarimenti e/o informazioni in merito.

IL DIRETTORE GENERALE

F.TO MARCELLO LIMINA

Decreto Ministeriale 18 ottobre 2010

Nota 26 gennaio 2011, Prot. n. MIURAOODGPERSC 613

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione generale per il personale scolastico

Alle scuole statali di ogni ordine e grado

LORO SEDI

Agli Uffici Scolastici Territoriali

LORO SEDI

Oggetto: Anagrafe professionalità docente: chiarimenti

In merito all’Anagrafe dei docenti a tempo indeterminato (“Professionalità docente”, nel SIDI), di cui alla nota n. 459 del 20/01/2011, si rende necessario fornire alcune precisazioni e chiarimenti.

1. La rilevazione interessa tutti i docenti con contratto a tempo indeterminato delle scuole statali di ogni ordine e grado, compresa la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

2. Le istituzioni scolastiche provvedono a comunicare i dati dei docenti in servizio presso la propria sede, anche se titolari presso altra scuola.

Nel caso di docenti titolari DOP o DOS o senza sede di titolarità, per i quali l’Ufficio Territoriale abbia omesso di comunicare a Sistema la sede di servizio, sarà comunque consentito all’istituzione scolastica presso cui il docente presta servizio l’inserimento dei dati richiesti.

Nel caso in cui, invece, il docente sia titolare in una scuola ma presti servizio in un’altra (per assegnazione provvisoria, utilizzazione, altro..) e tale ultima scuola di servizio non sia stata comunicata al sistema informativo, è necessario che l’Ufficio Territoriale competente aggiorni nel SIDI la sede di servizio per consentire a quest’ultima di comunicare i dati.

Per i docenti utilizzati presso altre amministrazioni sarà cura della scuola di titolarità comunicare i dati.

3. L’attuale elenco delle lauree, comprende tutti i titoli di studio universitari per l’accesso all’insegnamento. Per facilitare l’acquisizione dei dati, l’elenco delle lauree verrà a breve sostituito con un altro semplificato che conterrà l’indicazione della stessa laurea una sola volta.

4. Le classi di abilitazione elencate nell’applicazione corrispondono a quelle attualmente vigenti. Nell’ipotesi di possesso di titoli di abilitazione previsti dal precedente ordinamento occorre consultare gli allegati annessi al DM. n. 39/1998 in cui sono riportate le tabelle di corrispondenza tra le vecchie e le nuove abilitazioni.

Si fa infine presente che il modello scheda docente è stato semplificato nella parte iniziale e che è ora predisposto in formato word per consentirne l’eventuale compilazione in forma elettronica da parte dei docenti.

Per agevolare il supporto alle scuole, in aggiunta ai numeri telefonici precedentemente indicati (06.5849.3776-2384-3167-3752), possono essere contattati anche i seguenti numeri del Servizio Statistico: 06.5849.3751-3708-2687.

Il Direttore Generale

Luciano Chiappetta