16 febbraio Fiducia sul Maxiemendamento al Milleproroghe in Senato

Il 16 febbraio il Senato, con 158 voti favorevoli, 136 contrari e quattro astensioni approva il maxiemendamento 1.900, interamente sostitutivo del Disegno di Legge di conversione del Decreto-Legge 29 dicembre 2010, n. 225, “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie” (cosiddetto “milleproroghe, ddl 2518), sul quale il Ministro per i rapporti con il Parlamento aveva posto, a nome del Governo, la questione di fiducia. Il testo passa ora alla Camera per la definitiva approvazione.

Di seguito i passaggi che interessano la Scuola:

Art. 2, comma 4-novies:

«Il termine di efficacia delle graduatorie provinciali previste dall’articolo 1, comma 605, lettera c), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, risultanti dalle operazioni di integrazione e aggiornamento previste dal decreto legge 7 aprile 2004, n. 97, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 giugno 2004, n. 143, è prorogato fino al 31 agosto 2012, al fine di consentire la definizione della nuova disciplina legislativa del reclutamento. Sono fatti salvi gli adempimenti conseguenti alla sentenza della Corte costituzionale che dichiara l’illegittimità costituzionale dell’articolo 1, comma 4-ter, del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n.167. A decorrere dall’anno scolastico 2011/2012 l’inserimento nella prima fascia delle graduatorie di istituto, previsto dall’articolo 4 della legge 3 maggio 1999, n. 124, è consentito esclusivamente a coloro che sono inseriti nelle graduatorie ad esaurimento della provincia in cui ha sede l’istituzione scolastica richiesta.».

Art. 2, comma 4-undecies:

Il servizio all’estero del personale docente e amministrativo della scuola è prorogato, nella stessa sede, fino al raggiungimento di un periodo di permanenza non superiore complessivamente a nove anni scolastici non rinnovabili. La durata del servizio all’estero non può quindi essere superiore ai nove anni scolastici. La proroga del servizio all’estero non si applica conseguentemente al personale che abbia già prestato un servizio all’estero per un periodo pari o superiore ai nove anni scolastici. Limitatamente agli anni scolastici 2010/2011, 2011/2012 e 2012/2013, sono sospese le procedure di mobilità estero per estero relative al predetto personale a tempo indeterminato in servizio presso le iniziative e istituzioni scolastiche italiane all’estero e presso i lettorati. Sono comunque garantite le procedure di mobilità del personale in servizio presso le Scuole europee. Sono altresì assicurati i trasferimenti d’ufficio e quelli da sedi particolarmente disagiate. Ai fini dell’applicazione del presente comma, sono utilizzate sino al 31 agosto 2012 le graduatorie riformulate e aggiornate per le destinazioni all’estero del personale scolastico a tempo indeterminato, relative al triennio scolastico 2007/2008,/ 2008/2009 e 2009/2010.

Art. 2, comma 4-noviesdecies:

Fino al 31 agosto 2012 è prorogato il Commissario straordinario attualmente in carica presso l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (ANSAS).

Art. 2, comma 4-vicies:

Al fine di definire il sistema nazionale di valutazione in tutte le sue componenti, con regolamento da emanare, ai sensi dell’articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto legge, è riorganizzata, all’interno del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, la funzione ispettiva, secondo parametri che ne assicurino l’autonomia e l’indipendenza, finalizzata alla valutazione esterna della scuola, da effettuare periodicamente, secondo modalità e protocolli standard definiti dallo stesso regolamento. La relativa pianta organica rimane quella già prevista dal decreto del Presidente della Repubblica 20 gennaio 2009, n. 17. La riorganizzazione non comporta alcun onere a carico della finanza pubblica.

Art. 2, comma 4-vicies semel:

Con regolamento da emanare, ai sensi dell’articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto legge, è individuato il sistema nazionale di valutazione definendone l’apparato che si articola:
a) nell’istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa, con compiti di sostegno ai processi di miglioramento e innovazione educativa, di formazione in servizio del personale della scuola e di documentazione e ricerca didattica;
b) nell’istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione e formazione, con compiti di predisposizione di prove di valutazione degli apprendimenti per le scuole di ogni ordine e grado, di partecipazione alle indagini internazionali, oltre alla prosecuzione delle indagini nazionali periodiche sugli standard nazionali;
c) nel corpo ispettivo, autonomo e indipendente, con il compito di valutare le scuole e i dirigenti scolastici secondo quanto previsto dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

Art. 2–quater, comma 10:

All’articolo 32 della legge 4 novembre 2010, n. 183, dopo il comma 1 è aggiunto il seguente: “1-bis. In sede di prima applicazione, le disposizioni di cui all’articolo 6, primo comma, della legge 15 luglio 1966, n. 604, come modificato dal comma 1 del presente articolo, relative al termine di sessanta giorni per l’impugnazione del licenziamento acquistano efficacia a decorrere dal 31 dicembre 2011.”

16 febbraio Formazione Commissioni Esami di Stato

Con la Circolare Ministeriale 16 febbraio 2011, n. 14, il MIUR ha dettato le disposizioni per la formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2010/2011.

Di seguito la tempificazione degli adempimenti amministrativi e tecnici:

24/2/2011

Termine per la designazione dei commissari interni da parte dei consigli di classe e delle proposte di configurazione da parte dei Dirigenti Scolastici

24/2/2011– 31/3/2011

Gestione delle proposte per la configurazione delle Commissioni da parte degli Uffici Scolastici Regionali

Gestione delle schede di partecipazione (Modelli ES-1) da parte degli Istituti Scolastici e degli Uffici Provinciali

Gestione delle schede di partecipazione (Modelli ES-2) da parte degli Uffici Scolastici Regionali competenti

28/2/2011

Termine ultimo per il recapito, dai Dirigenti scolastici agli Uffici Scolastici Regionali, delle proposte di formazione delle commissioni, comprensive dell’indicazione riguardante la componente interna (Modello ES-0)

8/3/2011

Termine ultimo per la presentazione delle schede degli aspiranti ai Dirigenti Scolastici (Modello ES-1)

Termine ultimo per la presentazione delle schede degli aspiranti ai Rettori (Modello ES-2)

15/3/2011

Termine ultimo per il recapito, dai Dirigenti scolastici agli Uffici Scolastici Regionali, dell’elenco alfabetico riepilogativo degli aspiranti che hanno presentato il modello ES-1, dell’elenco degli esonerati e dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda (con indicazione dei motivi)

Termine ultimo per il recapito delle schede Modello ES-2 dai Rettori delle università e dai Direttori delle istituzioni A.F.A.M. agli Uffici Scolastici Regionali competenti

Circolare Ministeriale 16 febbraio 2011, n. 14

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

e per l’Autonomia Scolastica – Ufficio VI

Circolare Ministeriale 16 febbraio 2011, n. 14

Prot. n. 1039

AI DIRETTORI GENERALI DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI

LORO SEDI

AL SOVRINTENDENTE SCOLASTICO PER LA PROVINCIA DI BOLZANO

AL DIRIGENTE DEL DIPARTIMENTO ISTRUZIONE DELLA PROVINCIA DI TRENTO

AI DIRETTORI DEI CONSERVATORI DI MUSICA

LORO SEDI

AI DIRIGENTI SCOLASTICI DEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO STATALI, PARITARI E LEGALMENTE RICONOSCIUTI

LORO SEDI

e, p. c. AL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI

ROMA

AL DIRETTORE GENERALE DELLA DIREZIONE GENERALE DELL’UNIVERSITA’

SEDE

AL DIRETTORE GENERALE DELLA DIREZIONE GENERALE PER L’ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA

SEDE

AI RETTORI DELLE UNIVERSITA’ STATALI

LORO SEDI

AI DIRETTORI DELLE ISTITUZIONI A.F.A.M. STATALI

LORO SEDI

ALL’INTENDENTE SCOLASTICO PER LA SCUOLA IN LINGUA TEDESCA

BOLZANO

ALL’INTENDENTE SCOLASTICO PER LA SCUOLA DELLE LOCALITÀ LADINE

BOLZANO

ALL’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE E CULTURA DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D’AOSTA

AOSTA

AL SOVRINTENDENTE AGLI STUDI DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D’AOSTA

AOSTA

ALL’ASSESSORE AI BENI CULTURALI E PUBBLICA ISTRUZIONE DELLA REGIONE SICILIA

PALERMO

AI PRESIDENTI DELLE GIUNTE PROVINCIALI DELLE PROVINCE AUTONOME DI BOLZANO E TRENTO

OGGETTO: Formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2010/2011.

Nota 16 gennaio 2011, Prot. AOODGAI/1803

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE E LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE,

FINANZIARIE E STRUMENTALI

DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI

UFFICIO V

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca

di Bolzano

Oggetto: “Viaggio in Germania”: Viaggio-soggiorno di studio offerto dalla Repubblica Federale di Germania a 43 studenti italiani.

Con nota dell’1 febbraio 2011, l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania ha comunicato che, anche per l’anno in corso, il governo tedesco invita 43 studenti italiani a partecipare ad un soggiorno in Germania, nel periodo che va dal 28 giugno al 23 luglio 2011, allo scopo di approfondire la conoscenza della lingua tedesca.

Al fine di individuare i nominativi degli studenti che saranno chiamati a partecipare al viaggio-soggiorno, si chiede agli USR e Sovrintendenze in indirizzo di avviare nel territorio di competenza una procedura concorsuale per la selezione di due studenti ed una riserva (solo uno studente ed una riserva, rispettivamente, per le Sovrintendenze Scolastiche della Regione Autonoma della Valle d’Aosta e della Provincia Autonoma di Bolzano) e cinque studenti e tre riserve per la Provincia Autonoma di Trento (su richiesta dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania alla Provincia Autonoma di Trento sono espressamente riservati cinque posti), nominando un’apposita commissione a cui parteciperanno anche insegnanti italiani di lingua tedesca.

I candidati devono essere sottoposti ad un colloquio che miri ad accertare, oltre alla buona conoscenza della lingua e cultura tedesca, anche le specifiche attitudini caratteriali, adeguate ad un viaggio-soggiorno di studio della durata di quattro settimane. Le commissioni sono invitate a valutare il “curriculum” scolastico dello studente, che dovrà essere accompagnato da una lettera di presentazione della scuola di appartenenza.

I partecipanti al concorso devono avere i seguenti requisiti:

* frequentare le scuole secondarie superiori;

* essere, di norma, di età compresa tra i 15 e i 17 anni;

* possedere la cittadinanza italiana;

* godere di buona salute;

* avere studiato la lingua tedesca a scuola per almeno due anni;

* essersi particolarmente distinti nello studio della lingua tedesca;

* avere una buona cultura generale;

* sapersi integrare nei gruppi internazionali, nonché nella vita scolastica e familiare

Non sono ammessi al concorso:

* gli studenti che hanno già partecipato negli scorsi anni all’iniziativa: “Viaggio in Germania”, organizzato dalla Segreteria della Conferenza Permanente dei Ministri della Pubblica Istruzione dei Länder;

* gli studenti che hanno partecipato oppure parteciperanno nel 2011 ad un altro programma di scambio culturale con la Germania;

* gli studenti di madrelingua tedesca;

* gli studenti che sono cresciuti ed hanno frequentato le scuole in Germania;

* gli studenti che frequentano l’ultima classe del rispettivo corso di studi.

Si ritiene opportuno sottolineare che, al fine di costituire un gruppo di partecipanti al viaggio-studio il più possibile omogeneo dal punto di vista della conoscenza della lingua tedesca e come richiesto esplicitamente dall’ambasciata del paese ospite, è preferibile che gli studenti selezionati frequentino attualmente la penultima classe dei rispettivi corsi di studio.

Alla luce di quanto sopra indicato si chiede pertanto di far pervenire all’indirizzo e-mail: patrizia.giangregorio@istruzione.it oppure al fax 06.58492276, prima possibile e comunque entro il 19 marzo 2011 (per ragioni organizzative concordate con l’ambasciata tedesca, tale termine non potrà essere superato in alcun modo), i nominativi degli studenti prescelti e delle riserve, corredati dei rispettivi dati anagrafici e scolastici (cognome e nome, data di nascita, comune di residenza, indirizzo privato e recapito telefonico, istituto scolastico di provenienza e classe frequentata).

Per ciascun nominativo dovrà inoltre essere inviata allo scrivente ufficio entro e non oltre il termine del 19 marzo 2011 la seguente documentazione (in originale):

* 4 questionari personali (personal bogen,) debitamente compilati (possibilmente in stampatello) con il benestare dei genitori (in lingua tedesca ed italiana);

* 4 fotografie recenti formato tessera;

* un giudizio della scuola sulla conoscenza della lingua tedesca, la personalità e la condotta dell’alunno (in quadruplice copia);

* un certificato medico (in quadruplice copia) rilasciato dalla competente autorità sanitaria che deve attestare in primo luogo l’insussistenza di malattie contagiose nello studente.

Gli studenti prescelti dovranno essere in possesso di:

* un documento di viaggio valido;

* un certificato medico rilasciato dalla competente Autorità sanitaria (analogo a quello già trasmesso allo scrivente Ufficio). Si ritiene opportuno ribadire al riguardo quanto fatto presente nella citata nota dell’Ambasciata Tedesca, e cioè che “in nessun caso potranno essere accettati studenti con problemi di salute manifestatisi solo poco prima della partenza e non menzionati nel certificato medico: questi casi non sono coperti dall’Assicurazione e gli studenti verrebbero immediatamente rimpatriati”. La stessa nota fa ancora presente che “durante il soggiorno in Germania saranno curate soltanto malattie acute” (sarebbe, comunque, opportuno che – ad ogni buon fine – gli studenti portassero con sé la Tessera Sanitaria (Tessera europea di Assicurazione Malattia).

Notizie dettagliate sul viaggio e sul soggiorno saranno successivamente comunicate a ciascun partecipante dai competenti uffici dell’Ambasciata.

Le spese di viaggio dall’aeroporto internazionale più vicino al luogo di residenza verso la Germania e ritorno, così come quelle per il soggiorno saranno a carico della Segreteria della Conferenza Permanente dei Ministri della Pubblica Istruzione dei Länder della Repubblica Federale di Bonn.

Non è ammessa alcuna proroga del soggiorno nella Repubblica Federale di Germania.

Si precisa che gli studenti, durante la permanenza in Germania, saranno accompagnati da due docenti, individuati e nominati da questo Ministero congiuntamente con le Autorità Tedesche.

Al fine di superare alcuni dubbi interpretativi, che si sono manifestati negli anni precedenti, si ritiene utile evidenziare quanto segue:

* in nessun caso gli USR dovranno inviare allo scrivente ufficio più di due nominativi di studenti prescelti ed una riserva;

* è necessario che i requisiti richiesti (in particolare, l’età compresa tra i 15 ed i 17 anni e lo studio della lingua tedesca per almeno 2 anni) siano posseduti alla data di partenza per il viaggio-soggiorno;

* si esclude, in modo assoluto, che le scuole possano trasmettere direttamente i nominativi degli studenti (le eventuali domande che pervenissero direttamente all’ufficio non saranno prese in esame né restituite);

* ogni eventuale quesito relativo all’interpretazione della presente circolare potrà essere rivolto allo scrivente ufficio unicamente dagli USR e dalle Sovrintendenze Scolastiche.

La seguente documentazione è disponibile in formato elettronico sulla intranet del Ministero dell’Istruzione, sezione “news”. Coloro che non dovessero riuscire ad accedervi potranno farne richiesta all’indirizzo email patrizia.giangregorio@istruzione.it:

* nota dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania

* il questionario personale, con il benestare dei genitori in lingua tedesca e in lingua italiana

* un foglio informativo

Ogni informazione relativa alla presente circolare può essere chiesta dagli Uffici in indirizzo allo scrivente Ufficio (MIUR – Dipartimento per la Programmazione – Direzione Generale per gli Affari Internazionali – Uff. V – Viale Trastevere 76/A – 00153 ROMA) a:

Sig.ra Patrizia Giangregorio tel. 06/ 5849 3379 e-mail: patrizia.giangregorio@istruzione.it

Prof.ssa Fiorella Casciato tel. 06/ 58492457 e-mail: fiorella.casciato@istruzione.it

Nel segnalare la massima urgenza, si ringrazia della collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Marcello Limina

Allegati

Nota 16 gennaio 2011, Prot. MIURDGOS n. 1037

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER L’ISTRUZIONE

DIREZIONE GENERALE ORDINAMENTI SCOLASTICI E PER L’AUTONOMIA SCOLASTICA

UFFICIO II

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Dirigente del Dipartimento Istruzione per la Provincia Autonoma

di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca

di Bolzano

Oggetto: PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “GIOACCHINO PELLECCHIA” – XI EDIZIONE.

Il Liceo Scientifico “G. Pellecchia” di Cassino (FR), con il Patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone, del Comune di Cassino, dell’Università degli Studi di Cassino, del Rotary Club di Cassino e dell’Archeoclub di Cassino organizzano la XI Edizione del “Premio Letterario Nazionale “Gioacchino Pellecchia”.

L’iniziativa, inserita tra le competizioni di Eccellenza con nota del MIUR Prot. 6268 del 06.09.2010, intende richiamare l’attenzione dei giovani sulla poesia italiana del Novecento e stimolare un’attenta riflessione sulle problematiche dell’uomo contemporaneo.

Il concorso è riservato agli alunni delle ultime classi dei Licei Classici, dei Licei Scientifici, degli Istituti Magistrali e degli Istituti di Istruzione Superiore con sezioni annesse di Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Socio-Psico-Pedagogico e Liceo Linguistico del territorio nazionale.

Potranno parteciparvi non più di due alunni per ogni Istituzione Scolastica, che abbiano riportato nel terzo e quarto anno la media 8/10 e voto minimo in italiano di 8/10.

Le domande di partecipazione dovranno essere compilate secondo il modello allegato, firmato dall’alunno e vistate dal Capo d’Istituto e inviate a cura della scuola di appartenenza dei concorrenti, dovranno pervenire presso la Segreteria del Liceo Scientifico “G. Pellecchia” Località Folcara – 03043 CASSINO (FR) entro e non oltre il 28 marzo 2011 , le stesse potranno essere inviate anche via Fax 0776/300425 o tramite posta elettronica: ls2000@officine.it.

Per le modalità di svolgimento delle prove e altre indicazioni relative alla competizione si rinvia a quanto esplicitato nel Bando allegato.

IL DIRIGENTE

Antonio LO BELLO

Allegati