30 giugno Manovra Finanziaria 2011

Il Consiglio dei Ministri, nel corso della seduta del 30 giugno, ha approvato, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, due disegni di legge relativi al Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per il 2010 e alle disposizioni per l’assestamento del bilancio di previsione dello Stato per l’anno 2011.

Il primo disegno di legge prende atto dei risultati conseguiti nel decorso esercizio, nell’evoluzione dei conti pubblici. Il Rendiconto generale dello Stato, nelle sue componenti del conto del bilancio e del conto del patrimonio, è stato assoggettato a parificazione dalla Corte dei conti il 28 giugno scorso.

Il saldo netto da finanziare per la competenza dell’anno 2010, in termini di accertamenti e impegni, al netto delle regolazioni contabili e debitorie, si attesta a 17.402 milioni di euro, derivante da entrate finali accertate per 485.297 milioni di euro e da spese finali impegnate per 502.699 milioni di euro; l’avanzo primario si cifra in 52.121 milioni di euro.

Il secondo disegno di legge riguarda l’assestamento del bilancio di previsione per il 2011, che riporta l’impostazione per missioni e programmi approvata con la legge di bilancio 2011 (n. 221 del 2010).

I dati del provvedimento, al netto delle regolazioni contabili e debitorie, recepiscono l’andamento delle entrate tributarie, con un incremento di circa 7,6 miliardi di euro, e quello delle entrate extra-tributarie, con un incremento di circa 100 milioni di euro. In particolare, le variazioni allineano le previsioni di bilancio 2011 al quadro macroeconomico corrente, assunto a base per l’elaborazione delle stime contenute nel Documento di economia e finanza per gli anni 2012-2014.

Dal loro canto le spese, sempre al netto delle regolazioni contabili e debitorie, evidenziano un decremento di circa 2 miliardi di euro, dovuto principalmente alla contrazione della spesa per interessi.

L’assestamento del bilancio in termini di competenza, al netto delle predette regolazioni, mostra un miglioramento (circa 9 miliardi di euro) del saldo netto da finanziare, che si colloca intorno ai 32.100 milioni di euro, rispetto ai 40.600 milioni di euro iniziali, mentre restano sostanzialmente neutrali gli effetti sull’indebitamento netto e sul fabbisogno statale, in quanto le variazioni sono già state inglobate nei tendenziali.

Nota 30 giugno 2011, Prot. AOODGAI /8118

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Direzione Generale per gli Affari Internazionali

Ufficio VI- Cooperazione con organismi internazionali e accordi bilaterali con Stati non membri dell’U.E

 

 

Ai Direttori Scolastici Regionali – LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi

per la Regione Autonoma Valle d’Aosta – AOSTA

Al Sovrintendente Scolastico

per la Scuola di Lingua Italiana – BOLZANO

All’Intendente Scolastico

per la Scuola di Lingua tedesca – BOLZANO

All’Intendente Scolastico

per la Scuola di Lingua Ladina – BOLZANO

Alla Provincia Autonoma – TRENTO

 

e,p.c. Al Capo del Dipartimento per

la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane,

Finanziarie e Strumentali – SEDE

 

Oggetto: Consiglio d’Europa: Programma “Pestalozzi” di Formazione Continua

 

Il Consiglio d’Europa, nel quadro delle attività concernenti il settore educativo, mette a disposizione del personale Dirigente e Docente della scuola (in possesso di contratto a tempo indeterminato) un programma di Formazione Continua denominato “Pestalozzi”, che prevede la partecipazione a brevi corsi di aggiornamento organizzati dagli Stati membri , la cui durata è generalmente di 4-5 giorni.

Mentre il Consiglio d’Europa stabilisce le procedure generali di partecipazione, i paesi organizzatori definiscono anche, di volta in volta, i criteri in base ai quali accettare o meno le candidature proposte dagli altri Paesi membri.

La partecipazione del personale della scuola sopra citato ai corsi di aggiornamento persegue le seguenti finalità:

 

conoscere il sistema scolastico e i metodi di insegnamento nonché i sistemi di formazione in uso nei differenti Stati organizzatori;

ampliare gli orizzonti culturali- professionali mediante lo scambio di idee, di informazione e di materiale didattico con i colleghi di altri Paesi;

essere in grado di diffondere nell’Istituzione scolastica di appartenenza le esperienze acquisite durante i corsi. Si esclude, pertanto, l’ammissione a tali corsi per coloro che non prestino a scuola il servizio proprio della loro qualifica.

 

La lingua di lavoro utilizzata durante i Seminari è quella del paese ospitante, oppure l’inglese, secondo quanto stabilito dal paese ospitante medesimo. E’indispensabile una buona conoscenza attiva e ricettiva della lingua di lavoro, che consenta ai corsisti di portare il loro contributo di idee e di esperienze ai lavori del seminario.

 

Le spese di soggiorno (vitto e alloggio) e di iscrizione sono di solito a carico del Paese organizzatore. Le spese di viaggio, che il corsista dovrà in ogni caso anticipare, sono a carico del Consiglio d’Europa o del Paese ospitante e verranno rimborsate secondo le modalità previste.

 

1) Requisiti e modalità per la presentazione della domanda

 

Il personale Dirigente e Docente della scuola, con contratto a tempo indeterminato, che svolga a scuola l’effettivo servizio proprio della relativa qualifica dovrà far pervenire entro il 30 settembre 2011 ai rispettivi Direttori Scolastici Regionali una domanda in carta semplice corredata da un curriculum e debitamente vistata dall’autorità competente (vedi schema allegato).

Alla domanda va allegata la documentazione dei titoli, nonché una certificazione ufficiale comprovante una buona conoscenza attiva e recettiva della lingua, o delle lingue che si dichiara di conoscere, rilasciata da istituzioni abilitate alla certificazione linguistica, con la specifica indicazione del livello di competenza posseduto dal candidato.

I candidati laureati in lingue e letterature straniere sono esonerati dall’allegare la predetta certificazione.

 

2) Scelta dei candidati da parte dei Direttori Scolastici Regionali

 

Le SS.LL., acquisite le domande, vorranno procedere alla scelta dei candidati, sino ad un massimo di cinque, tenendo conto delle esperienze dichiarate, del livello di competenze linguistiche e del numero delle lingue conosciute dal candidato.

Non dovranno essere segnalati i candidati già selezionati negli ultimi cinque anni per la partecipazione ai corsi di Formazione Continua del Consiglio d’Europa .

I candidati dovranno essere tempestivamente informati ( a cura delle medesime SS.LL. ) dell’ esito della selezione , sia in caso di avvenuta designazione che nell’ipotesi contraria .

L’elenco dei candidati prescelti, completo dei relativi dati anagrafici, dei recapiti (compreso l’indirizzo di posta elettronica) e del numero telefonico, sarà inviato con una nota che chiarisca i criteri di selezione adottati da ogni Direttore Scolastico Regionale, a questa Direzione Generale per gli Affari Internazionali, all’attenzione della dott.sa Paola Gigante , Dirigente dell’Ufficio VI, Viale Trastevere 76/a, 00153 Roma – entro il 30 ottobre 2011, unitamente alla copia documentata della domanda-curriculum di ciascun candidato prescelto. I suddetti elenchi andranno anticipati via e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: “rita.renda@istruzione.it” e “cinzia.talvacchia@istruzione.it”.Ove taluni candidati abbiano una sede di servizio diversa da quella di titolarità, la competenza della Direzione Regionale è determinata dalla Sede di servizio.

 

3) Invio delle candidature italiane ai paesi organizzatori.

 

I singoli candidati selezionati, dopo aver esaminato l’elenco degli Stage offerti dai paesi membri del Consiglio d’Europa sul sito web all’indirizzo “http:/www.coe.int/pestalozzi” , oppure “http:/www.coe.int/formation”, individueranno il Seminario per il quale intendono candidarsi e ne daranno comunicazione alla scrivente Direzione Generale.

Le candidature andranno proposte utilizzando esclusivamente l’apposito modello di formulario ( application form/ formulaire ), scaricabile dal sopraccitato sito del Consiglio d’Europa, che andrà compilato in ogni sua parte dal candidato stesso e controfirmato dal suo superiore gerarchico nel riquadro a sinistra in basso dell’ultima pagina .

Il citato Formulario andrà inviato con almeno sei settimane di anticipo sulla data limite

( dead-line ), specificata nel programma di ogni Seminario offerto, via fax (n. 06-5849 2967) e via e-mail (rita.renda@istruzione.it; cinzia.talvacchia@istruzione.it) .

L’originale andrà anche spedito per le vie postali al M.I.U.R., Direzione Generale per gli Affari Internazionali, all’attenzione della dott.ssa Paola Gigante, Dirigente dell’Ufficio VI, Viale Trastevere 76/a, 00153 Roma.

 

La scrivente Direzione Generale, nella sua qualità di “Agenzia Nazionale di Collegamento” per l’Italia del Programma “Pestalozzi”, dopo avere esaminato ed approvato i formulari, provvederà a proporre di volta in volta alle competenti autorità dei Paesi organizzatori le candidature italiane, con riferimento alle tematiche e nei limiti delle disponibilità dichiarate dai vari Paesi.

Si precisa che i candidati selezionati dalle rispettive Direzioni Scolastiche Regionali per l’anno in corso , 2011, potranno proporsi per i corsi offerti dal Consiglio d’Europa a partire dal Gennaio 2012, al fine di poter inviare il formulario con le previste sei settimane d’anticipo sulle dead-line.

 

4) Invio della Relazione

 

Al rientro dai corsi i partecipanti dovranno inviare alle autorità del Paese organizzatore ed al Consiglio d’Europa una relazione redatta nella lingua di lavoro del corso frequentato.

Una copia di detta relazione, redatta in lingua italiana, sarà anticipata, ai succitati medesimi indirizzi e-mail , e poi trasmessa per le vie postali alla scrivente Direzione Generale ed al Direttore Scolastico Regionale di rispettiva competenza.

 

Si specifica che non saranno prese in alcuna considerazione, né restituite, le istanze inviate direttamente alla scrivente Direzione Generale senza il previo esame del competente Ufficio Scolastico Regionale, né i formulari compilati da parte di candidati che non abbiano superato la selezione regionale.

 

I Direttori Scolastici Regionali sono pregati di voler diramare il contenuto della presente a tutte le istituzioni scolastiche operanti nel territorio di rispettiva competenza.

 

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Marcello Limina

————————-

ALLEGATO

 

Schema della domanda e del curriculum da redigere in carta semplice

 

Alla Direzione Scolastica Regionale per ……………………………………………………..………………………………………………………

 

. .l. . sottoscritt (cognome e nome ) ……………………………………………………………………………………………………………………………………….

attualmente in servizio presso…………………………………………………………………….

con la qualifica di…………………………………………………………………………………

chiede di partecipare ai brevi corsi di aggiornamento organizzati dai Paesi membri del Consiglio d’Europa nell’ambito del Programma di Formazione Continua “Pestalozzi”.

 

CURRICULUM:

Luogo e data di nascita…………………………………………………………………………………………..

Disciplina di insegnamento( solo per i Docenti ) ………………………………………………………

Sede attuale di Servizio (Indirizzo , Telefono, E-mail …………………………………………………………………………………………………………………………….

Lingue conosciute…………………………………………………………………………………………

Laurea…………………………………………………………………………………………………………

Lauree ulteriori…………………………………………………………………………………………….

Abilitazioni…………………………………………………………………………………………………..

Insegnamenti in settori specifici (all’estero,agli adulti,ai portatori di handicap, etc.)……………………………………………………………………………………………………………….

Altri titoli ( ex .partecipazioni a corsi di aggiornamento, indicando tema, luogo e periodo)………………………………………………………………………………………..

Fruizione di borse di studio o di ricerca, indicando l’ente di utilizzazione……………………………………………………………………………………

Pubblicazioni………………………………………………………………………

 

Per ogni comunicazione indica il seguente indirizzo:

Località……………………………………………………………..(prov………………….)

Via……………………………………………………………………………….n……………cap…………

Tel……………………. tel . cell ………………………. e-mail……………………………………..

 

Si impegna a comunicare tempestivamente qualsiasi variazione.

Allega il certificato del Diploma di Laurea , la prevista certificazione relativa alle lingue conosciute, nonché la documentazione dei titoli sopraelencati.

 

Data………………………………

Firma __________________________

 

Visto del Superiore Gerarchico
(Dirigente Scolastico o Direttore Regionale)