Nota 5 dicembre 2011, Prot. MIURDGOS n. 8159

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER L’ISTRUZIONE

DIREZIONE GENERALE ORDINAMENTI SCOLASTICI E PER L’AUTONOMIA SCOLASTICA

UFFICIO II

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Dirigente del Dipartimento Istruzione per la Provincia Autonoma

di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca

di Bolzano

 

 

Oggetto: OLIMPIADI DI STATISTICA 2012

 

La Società Italiana di Statistica (S.I.S.) bandisce per l’anno scolastico 2011/2012 le Olimpiadi di Statistica rivolte agli studenti del IV e V anno di tutte le scuole secondarie di secondo grado del territorio italiano.

La competizione prevede due categorie di partecipanti: la prima riguarda gli studenti che frequentano corsi specifici di statistica, mentre la seconda riguarda studenti che studiano la statistica nei corsi di matematica.

L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, incoraggiandoli ad un sempre maggiore interesse verso l’analisi dei dati e della probabilità.

La Società Italiana di Statistica mette a disposizione di ciascuna delle categorie anzidette un premio pari a 1.000 euro da assegnare agli Istituti di appartenenza dei vincitori; il premio sarà suddiviso assegnando al 1° classificato 500 euro, al 2° classificato 300 euro ed al 3° classificato 200 euro.

Le Istituzioni Scolastiche interessate dovranno individuare un insegnante referente con l’incarico di seguire tutte le procedure necessarie alla partecipazione alle Olimpiadi di Statistica.

L’iscrizione degli studenti alla competizione deve essere effettuata online entro il 10 gennaio 2012 compilando il modulo apposito nel sito della Società Italiana di Statistica (www.sis-statistica.it/olimpiadi). Per le modalità di svolgimento della gara si rinvia a quanto esplicitato nel bando e nel regolamento allegati.

 

Il Dirigente

Antonio Lo Bello

Nota 5 dicembre 2011, MIURAOODGSSSI prot. n. 6321 RU/U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

Uff VII

 

Ai Dirigenti/Coordinatori Scolastici

Ai Referenti Regionali e Provinciali delle Rilevazioni sulle scuole

e p.c.

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta

Loro Sedi

 

Oggetto: Rilevazioni sulle scuole statali e non statali – a.s. 2011/2012

 

Le Rilevazioni sulle scuole (ex-Rilevazioni Integrative) sono finalizzate alla raccolta di dati non altrimenti presenti nel patrimonio informativo del Ministero; si tratta di un adempimento annuale previsto dal PSN 2011-2013 (RIL PUI 00001/2/3/4).

La Rilevazione prende avvio il 5 dicembre e si concluderà il 14 gennaio 2012.

La Rilevazione interessa tutte le scuole statali e non statali di ogni ordine e grado a partire dalle scuole dell’infanzia.

Le scuole dovranno inserire i dati richiesti accedendo all’area Rilevazioni – Rilevazioni sulle scuole – Dati Generali (ex Integrative) del portale SIDI.

Le istituzioni scolastiche che hanno effettuato l’aggiornamento dell’Anagrafe degli studenti possono utilizzare la funzione “Precompila scheda”, per effettuare il caricamento in automatico dei dati già presenti nell’Anagrafe.

Le scuole che utilizzeranno tale funzione, dopo la verifica della correttezza delle informazioni presenti nella scheda precompilata, completeranno la stessa con gli altri dati richiesti.

Si ricorda di effettuare il salvataggio di ogni sezione dopo l’immissione dei dati.

Le scuole che utilizzano pacchetti di gestione, dopo aver scaricato l’aggiornamento previsto per la Rilevazione dei dati dell’a.s. 2011/2012, potranno stampare un’anteprima della scheda che conterrà tutte le informazioni necessarie, naturalmente ove queste siano presenti negli archivi del pacchetto gestionale. Tali dati dovranno poi essere immessi al SIDI.

Alla presente nota vengono allegati i modelli di rilevazione.

Si richiama l’attenzione degli istituti professionali statali sulla nuova sezione relativa ai percorsi IeFP attivati presso le scuole in regime di sussidiarietà (sez. G).

Le scuole non statali, ancora prive delle credenziali di accesso al portale SIDI (username e password), possono richiederle accedendo all’area “SIDI: richiesta utenze” del sito www.istruzione.it.

Per l’assistenza relativa ad aspetti tecnici dell’applicazione è disponibile il numero verde del gestore del sistema informativo del Ministero (800 903 080). Per il supporto alle scuole a livello territoriale è possibile contattare i referenti nominati appositamente presso gli Uffici Scolastici Regionali e Territoriali.

Infine, per chiarimenti sui contenuti delle schede di rilevazione si può far riferimento al Servizio Statistico.

Le modalità operative sono descritte nelle guide disponibili nell’area “Procedimenti Amministrativi” del SIDI.

Si ricorda ai dirigenti scolastici di dare la più ampia diffusione dell’attività di raccolta delle informazioni mediante l’affissione, della presente Nota e dell’Informativa allegata, all’Albo dell’istituzione scolastica e la pubblicazione, ove presente, nel sito web della scuola.

 

Il Direttore Generale

Emanuele Fidora